Oggi alle 9.30, sulla banchina Tullio Marcon della base navale di Augusta, si svolgerà la cerimonia di avvicendamento al Comando della quarta divisione navale – Forze da pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera (Comdinav 4 – Comforpat).
All’evento parteciperà anche l’ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, comandante in capo della squadra navale.
Dopo due anni intensi alla guida della Divisione e della Scuola di comando navale della Marina militare, il contrammiraglio Alberto Tarabotto passerà il testimone al contrammiraglio Davide Da Pozzo.
Il nuovo comandante, Da Pozzo, proviene dal 3° Reparto “Piani, Operazioni e Strategia Marittima” dello Stato Maggiore della Marina e ha recentemente concluso il proprio incarico come comandante tattico dell’Operazione Eunavfor “Atalanta”, missione internazionale volta al contrasto della pirateria nelle acque del Mar Rosso, nel Golfo di Aden e nell’area del bacino somalo.
L’ammiraglio Tarabotto assumerà ora un nuovo e prestigioso incarico all’Accademia navale di Livorno, di cui prenderà il comando.
La Quarta divisione navale svolge numerosi compiti operativi e addestrativi tra i quali l’attività di pattugliamento a tutela degli interessi nazionali nel Mar Mediterraneo ed in Oceano Atlantico, attraverso l’esecuzione della vigilanza pesca, il concorso alle attività di controllo dei flussi migratori e all’operazione Mediterraneo Sicuro, lo svolgimento dell’operazione Gabinia in Golfo di Guinea e le attività addestrative con le Marine dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo con l’obiettivo di accrescere la cooperazione e l’interoperabilità tra le rispettive Marine.
La Divisione è anche sede della Scuola di Comando Navale della Marina e Polo unico di formazione avanzata dei tenenti di vascello designati al comando navale e si occupa della formazione degli ufficiali del corpo di Stato Maggiore che si apprestano ad assumere il primo comando navale.
La Quarta Divisione, ha alle sue dipendenze il Comando Stazione Navale di Augusta (Maristanav Augusta), la prima e la seconda squadriglia pattugliatori (Comsquapat uno e Compasquapat due) e il terzo gruppo navi ausiliarie (Comgrupaus tre) dai quali, a loro volta, dipendono 19 unità navali, di cui 4 pattugliatori classe “Costellazioni 1^ serie”, 4 pattugliatori classe “Comandanti”, 2 pattugliatori classe “Costellazioni 2^ serie” 2 moto trasporto acqua, 4 moto cisterne costiere per il trasporto dei combustibili, 1 moto trasporto costiero e 2 rimorchiatori d’altura.
Le unità navali della Divisione sono dislocate tra le sedi di Augusta, Messina e Cagliari.
I componenti dell’Osservatorio, che svolgeranno l’incarico a titolo gratuito, sono stati designati dal presidente della Regione Renato Schifani, e resteranno in carica cinque anni, con possibilità di un solo rinnovo consecutivo.









