Augusta si prepara a vivere la quarta edizione del suo Carnevale, un appuntamento ormai consolidato nel calendario degli eventi cittadini.
Il termine ultimo per la presentazione delle istanze di partecipazione è fissato al prossimo 2 febbraio, mentre il programma ufficiale prenderà il via giovedì 12 febbraio per concludersi martedì 17 febbraio con il gran finale e le premiazioni.
La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Tradizioni, Sport e Promozione del Territorio. Con delibera della Giunta comunale del 28 gennaio 2026 sono stati inoltre resi noti i premi previsti per le diverse categorie: carri allegorici, macchine buffe, gruppi mascherati e alunni degli Istituti scolastici comprensivi e superiori.
Il bando di concorso e le disposizioni generali sono stati approvati dalla Giunta comunale lo scorso 13 gennaio, confermando la volontà dell’amministrazione di puntare su un evento che valorizza la partecipazione popolare, la creatività e le tradizioni locali.
Il Carnevale di Augusta prenderà ufficialmente il via il Giovedì Grasso, 12 febbraio, con il raduno alle 16.30 in piazza Castello e la partenza della sfilata alle 17.
Carri allegorici, minicarri e gruppi in maschera attraverseranno via Principe Umberto e piazza Risorgimento, per concludersi in piazza Duomo, dove sono previste esibizioni e momenti di intrattenimento musicale a cura di Rso Radio studio orientale.
Il programma proseguirà sabato 14 febbraio con un doppio appuntamento: nel pomeriggio, a partire dalle 16, Brucoli ospiterà “Meraviglie in piazza – Brucoli in festa”, con animazione per bambini, mascotte, sfilata delle maschere e premiazione delle più belle.
In serata, dalle 19, piazza Duomo farà da cornice allo spettacolo musicale con I Cianchino’s.
Domenica 15 febbraio la festa inizierà già dal mattino, con animazione per bambini in piazza Duomo e piazza D’Astorga.
Nel pomeriggio, alle 16, partirà la sfilata dei carri lungo viale Italia, via Giovanni Lavaggi e Largo Marco Polo, con rientro sullo stesso percorso. In piazza Fontana è previsto lo spettacolo musicale serale.
Il gran finale è in programma per martedì 17 febbraio: alle 16 partirà l’ultima sfilata da Lungomare Rossini/Largo Marco Polo, con arrivo in piazza Fontana, dove alle 19 si terrà la premiazione dei carri e dei gruppi partecipanti, seguita dallo spettacolo musicale conclusivo.
Intanto, come fanno sapere il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore alla Cultura Pino Carrabino, con delibera della Giunta comunale del di oggi 28 gennaio sono stati pubblicati i premi in relazione alle categorie: carri allegorici, macchine buffe, gruppi mascherati e alunni degli Istituti comprensivi e superiori.
Il bando di concorso e tutta la documentazione sono consultabili sul sito ufficiale del Comune.
Il Carnevale 2026 si preannuncia così come un’edizione ricca di eventi, colori e partecipazione, capace di coinvolgere l’intera comunità augustana.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












