
Si terrà domani, 29 agosto alle 19 nella sede del Centro “Utopia” di Augusta, l’evento conclusivo del progetto “L’Esperienza che aiuta! L’Impegno Concreto”, promosso da Cna Pensionati all’interno dell’iniziativa Unicom – Università delle Competenze, in collaborazione con Anspi e Fondazione Impresa Sensibile.
Il progetto ha coinvolto persone anziane, giovani e fasce fragili della comunità in una serie di laboratori creativi e formativi: teatro, sartoria, digitale, cineforum e attività culturali.
Un percorso che ha voluto valorizzare il sapere degli anziani mettendolo al servizio della collettività e della crescita sociale, sia a livello locale che internazionale.
Durante l’evento saranno presentati i risultati di due azioni emblematiche:
Il laboratorio teatrale condotto dal regista Mimmo Terranova, che ha visto la partecipazione attiva di sette pensionati in un percorso creativo, inclusivo e profondamente umano.
Attraverso il teatro, gli anziani hanno potuto esprimere emozioni, ricordi e storie, contribuendo a tenere viva la memoria e la dignità della terza età.
Il percorso formativo di un giovane sacerdote della diocesi di Bafatà (Guinea Bissau), reso possibile da un protocollo di collaborazione.
Il sacerdote ha completato un ciclo di 8 mesi di formazione in saldatura, impianti e meccatronica, trasformandosi in un vero e proprio “prete artigiano”, con l’obiettivo di trasferire queste competenze ai giovani del suo Paese.
L’iniziativa dimostra come l’esperienza e le competenze dei pensionati possano generare valore sociale, culturale e umano, diventando motore di solidarietà e innovazione.
All’evento prenderanno parte numerose figure istituzionali, tra cui il vescovo di Bafatà, padre Victor Luis Quematcha, il presidente di Cna Pensionati Sicilia Raimondo Augello, il presidente territoriale Cna Pensionati Siracusa Antonino Finocchiaro, il segretario nazionale Cna Pensionati Mario Pagani, il presidente Anspi zonale Siracusa padre Claudio Magro, la presidente di Cna Siracusa Rosanna Magnano, e i coordinatori del progetto Pippo Gianninoto e Pippo Gianino.
La serata culminerà con la consegna degli attestati di partecipazione e del riconoscimento “Pignone stilizzato”, simbolo dell’ingranaggio che muove la catena della solidarietà.
Un’occasione per riflettere sul ruolo attivo della terza età e per rilanciare nuove azioni che pongano al centro la persona, la competenza e l’impegno concreto per la comunità.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










