I consiglieri comunali Giancarlo Triberio Milena Contento (Partito Democratico), Roberta Suppo e Uccio Blanco (Movimento 5 Stelle), nel corso di una conferenza stampa, stamattina hanno illustrato un’analisi basata sulla documentazione della Corte dei conti, secondo cui l’Ente amministrato dal sindaco Giuseppe Di Mare avrebbe mostrato criticità tali da configurare un deficit strutturale per l’esercizio 2022, con quattro parametri negativi su otto.
Tasse non pagate alle stelle e differenziata al palo
Secondo i consiglieri, il Comune avrebbe individuato un certo numero di evasori fiscali, ma ciò non avrebbe prodotto un effettivo recupero dei tributi, in particolare della Tari.
Criticità vengono sollevate anche sul fronte della raccolta differenziata, giudicata troppo bassa per incidere positivamente sui costi del servizio.
Ancor più grave – denunciano – la vicenda della tassa di soggiorno, che avrebbe dovuto generare entrate da destinare ad attività culturali e promozionali, ma che non sarebbe mai stata riscossa, lasciando senza copertura economica molte iniziative previste.
Spese per eventi nel mirino: “E intanto 150 mila euro per il Capodanno”
La mancata riscossione di tributi e imposte, sostengono, stride con alcune scelte dell’amministrazione.
Emblematico, per l’opposizione, lo stanziamento di quasi 150 mila euro per il Capodanno, che vedrà la partecipazione del cantautore Francesco Renga.
Un impegno di spesa giudicato “incoerente” rispetto alla condizione delle casse municipali.
Il caso Ecomac e gli incendi sospetti
I consiglieri tornano anche sulla questione Ecomac, società coinvolta nella gestione degli imballaggi cellulosici e al centro delle cronache per tre incendi in tre anni che hanno preoccupato residenti e lavoratori dell’area industriale.
Nonostante ciò – denunciano – il Comune avrebbe nuovamente affidato alla stessa azienda il servizio, con un costo persino raddoppiato.
Una decisione che i rappresentanti di Pd e M5S ritengono “incomprensibile e pericolosa”.
Interrogazioni in arrivo
La minoranza annuncia la presentazione di tre interrogazioni consiliari, riguardanti: la situazione finanziaria certificata dalla Corte dei conti; la mancata applicazione della tassa di soggiorno; la gestione Ecomac e gli affidamenti correlati.
I consiglieri chiedono chiarimenti “precisi e tempestivi”.
Il nodo del Ccr (Centro comunale di raccolta) mai realizzato.
Durante l’incontro è riemersa anche la vicenda del Centro comunale di raccolta, che – secondo il contratto in vigore – la ditta incaricata della gestione dei rifiuti avrebbe dovuto realizzare.
Il Ccr non ha però visto la luce e, secondo l’opposizione, la giunta Di Mare non avrebbe agito per garantirne la costruzione, privando la città di una struttura che avrebbe migliorato la raccolta differenziata e incentivato gli utenti.
Corte dei conti: “Tasse non riscosse raddoppiate in due anni”
Il punto più critico riguarda però i residui attivi, cioè i crediti che il Comune vanta nei confronti dei contribuenti.
Secondo la Corte dei conti: dal 2021 si registra un incremento del 25% delle tasse non riscosse rispetto al 2020;
nello stesso anno si evidenzia un +59% rispetto al 2020.
Nel complesso, nell’arco di due anni, i tributi non pagati sono praticamente raddoppiati, passando da 13 milioni a quasi 26 milioni di euro.
Un dato che, pur inserendosi negli anni condizionati dalla pandemia, evidenzierebbe una gestione delle entrate definita “preoccupante”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









