Proseguono i controlli della Polizia di Stato sugli autonoleggi nella provincia aretusea, con particolare attenzione all’obbligo di iscrizione al portale Ca.r.g.o.s., la banca dati nazionale che consente alle forze dell’ordine di monitorare in tempo reale chi noleggia un veicolo, permettendo di individuare eventuali soggetti a rischio.
Nel corso di un’operazione congiunta tra il Commissariato di Pubblica sicurezza di Augusta e il Distaccamento della Polizia stradale di Lentini, sono state passate al setaccio due attività commerciali nel territorio di Augusta, operanti nei settori del noleggio e della vendita di auto.
In un primo caso, i controlli hanno portato alla denuncia di un noleggiatore risultato non in regola con l’obbligo di iscrizione al portale Ca.r.g.o.s.
Nei confronti del titolare è scattata la segnalazione all’autorità giudiziaria.
Nel secondo caso, gli agenti hanno verificato l’attività di un esercizio formalmente registrato come commercio elettronico di veicoli usati.
Tuttavia, la presenza di numerose autovetture distribuite in aree non convenzionali – tra cui terreni, cortili privati e persino su suolo pubblico – ha insospettito gli operatori, che hanno approfondito le verifiche per escludere la possibilità di un’attività di noleggio abusiva, in concorrenza sleale con gli operatori regolari.
Al termine dell’ispezione, al titolare dell’attività sono stati contestati numerosi illeciti: mancata registrazione nei registri di carico e scarico, due veicoli senza copertura assicurativa – sottoposti a sequestro amministrativo – e il fermo di un’auto con targa spagnola per la quale non è stata esibita documentazione valida sull’acquisto o l’importazione.
Il bilancio dell’operazione parla chiaro: sono stati elevati verbali per un importo complessivo di 2.290 euro.
Le autorità fanno sapere che i controlli proseguiranno nei prossimi giorni, nell’ottica di rafforzare la sicurezza e contrastare ogni forma di irregolarità nel settore del noleggio e della vendita di veicoli.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









