Da qualche settimana ha ripreso a circolare sulle chat di WhatsApp e Facebook anche di augustani un avviso (falso) del ministero dell’Interno che invita i cittadini ad aprire la porta di casa alle autorità per verificare se nell’appartamento siano presenti persone non residenti. Ma si tratta di una bufala già circolata anche durante la pandemia del covid.
Questo il testo: “ai sensi dell’articolo 650 del codice penale si invitano gli eventuali non residenti di questo edificio a lasciare le abitazioni ospitanti per rientrare nel loro domicilio di residenza. Le autorità svolgeranno dei controlli nei condomini e nelle abitazioni private. Tutte le presenze non giustificate verranno denunciate”.
Previste “ammende fino a 206 euro, l’arresto fino a mesi, la reclusione da 3 a 12 anni nei casi più gravi”. – si legge ancora nel documento che appare come scritto su carta intestata al ministero con vari riferimenti normativi per renderlo ancora più credibile.
Ovviamente si tratta di un falso avviso creato ad hoc già qualche anno fa per truffare, soprattutto gli anziani, rilanciato di nuovo in questi giorni.
Prima di passare sulle chat online, con l’obiettivo di una diffusione più capillare e veloce, sarebbe stato affisso nei portoni dei palazzi di varie città italiane con segnalazioni via social arrivate a suo tempo soprattutto da Napoli, Caserta, Bari e Roma, come scrive, infatti, Fanpage.it, in un articolo addirittura del 2023, in cui ricorda che la stessa immagine era circolata tra le chat WhatsApp e quelle Facebook già sei anni fa. A marzo 2020, durante il lockdown per la pandemia di Covid-19.
E già allora molte amministrazioni comunali avevano sottolineato che si trattava di una truffa a cui non dare credito, con le forze dell’ ordine che avevano invitato alla massima cautela ribadendo che nessuna amministrazione pubblica utilizza volantini affissi ai portoni per comunicare ordini di sgombero o obblighi di rientro.
Il documento non ha alcun valore e, dunque, non va preso in considerazione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












