Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Augusta hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 44 anni, di origine polacca, ritenuto responsabile dei reati di ricettazione e riciclaggio di autovetture rubate.
L’operazione si è svolta nel pomeriggio di mercoledì nell’ambito di mirati controlli contro i reati predatori.
Dopo un’attività di osservazione protrattasi nel tempo, i militari hanno raggiunto un terreno adiacente all’abitazione dell’uomo, dove è stato individuato un primo veicolo risultato oggetto di furto.
Il successivo approfondimento ha consentito di rinvenire complessivamente altre dieci autovetture rubate, tutte di grossa cilindrata.
Alcune di queste si presentavano parzialmente smontate e prive di targhe e motore, circostanza che ha rafforzato i sospetti di un’attività organizzata di riciclaggio di veicoli e componenti meccaniche.
Tutti i mezzi e i singoli pezzi rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro.
Al momento quattro autovetture sono già state restituite ai legittimi proprietari, mentre proseguono gli accertamenti per risalire alla provenienza degli altri veicoli e verificare eventuali collegamenti con ulteriori episodi di furto o con reti criminali attive nel settore.
Le indagini sono tuttora in corso e mirano a delineare con precisione il quadro complessivo della vicenda e ad accertare eventuali ulteriori responsabilità.
L’operazione conferma l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto ai furti d’auto e al fenomeno del riciclaggio, a tutela della sicurezza e della legalità sul territorio.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













