Skip to content
martedì 10 Marzo 2026
BREAKING NEWS
10 Marzo 2026Augusta | Karate, Campionati Regionali Seniores: Di Pietro qualificato alla fase nazionale 10 Marzo 2026Augusta  | Il relitto del rimorchiatore “Curzola” potrebbe diventare sacrario militare 10 Marzo 2026Siracusa | AIA, Boscarino: “Ero presente e ho visto tutto. Ho rischiato anch’io” 10 Marzo 2026Augusta | Depuratore: si andrà avanti con l’aggiudicazione della gara del Commissario straordinario 10 Marzo 2026Augusta | Carabinieri e cittadini insieme per prevenire le truffe 10 Marzo 2026Priolo | Avevano armi e munizioni: ai domiciliari quattro ventenni 10 Marzo 2026Noto | Cultura della legalità: i Carabinieri incontrano gli studenti 10 Marzo 2026Siracusa | In auto con una mazza sotto il sedile: denunciato giovane. Segnalato anche per possesso di droga 10 Marzo 2026Melilli | Valore storico del Palazzo municipale: la Regione lo dichiara bene di interesse culturale 10 Marzo 2026Siracusa | Tiri a fuoco in mare da elicottero: la Capitaneria di porto emana avviso di pericolosità 10 Marzo 2026Sicilia | LND, Sandro Morgana richiama il sistema calcistico siciliano al rispetto delle regole 10 Marzo 2026Siracusa | Aula studio di Architettura dedicata a “Josephine Leotta”, esempio di dedizione 10 Marzo 2026Caltanissetta | Controlli nella ristorazione: scoperte gravi irregolarità per 35 lavoratori
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Priolo | Avevano armi e munizioni: ai domiciliari quattro ventenni

    10 Marzo 2026
    Cronaca

    Noto | Cultura della legalità: i Carabinieri incontrano gli studenti

    10 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | In auto con una mazza sotto il sedile: denunciato giovane. Segnalato anche per possesso di droga

    10 Marzo 2026
    Cronaca

    Caltanissetta | Controlli nella ristorazione: scoperte gravi irregolarità per 35 lavoratori

    10 Marzo 2026
    Cronaca

    Catania | Niente, e così sia. Claudio Fava sulla morte di Santapaola

    9 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 721
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Karate, Campionati Regionali Seniores: Di Pietro qualificato alla fase nazionale

    10 Marzo 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta  | Il relitto del rimorchiatore “Curzola” potrebbe diventare sacrario militare

    10 Marzo 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | AIA, Boscarino: “Ero presente e ho visto tutto. Ho rischiato anch’io”

    10 Marzo 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Depuratore: si andrà avanti con l’aggiudicazione della gara del Commissario straordinario

    10 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaPolitica

Augusta | Depuratore: si andrà avanti con l’aggiudicazione della gara del Commissario straordinario

Il Tar di Catania ha respinto la richiesta di annullamento di Aretusacque e Acea Siracusa. Il sindaco Di Mare: il depuratore si faccia il prima possibile.
Michele AccollaMichele Accolla10 Marzo 2026 583 Minuti di Lettura0

Il Tar Sicilia sezione di Catania ha riconosciuto legittima la gara per la costruzione del depuratore di Augusta, bandita dal Commissario straordinario per la depurazione.

Con la sentenza pubblicata oggi, il Tar di Catania ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da Aretusacque spa e Acea Siracusa srl che chiedevano l’annullamento del bando di gara pubblicato da Sogesid spa, in qualità di committente per conto del Commissario Straordinario Unico, per la realizzazione del depuratore e delle opere connesse, in particolare quelle di connessione del sistema fognario.

Si andrà quindi avanti con l’aggiudicazione, che dovrebbe andare al “Consorzio stabile progettisti costruttori” di Maletto in provincia di Catania, che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, con un ribasso del 27,33%, sull’importo a base d’asta di € 44 milioni 555 mila e 859,21euro.

Nella valutazione dell’offerta sono stati considerati oltre al ribasso, anche altri aspetti.

Secondo Aretusacque e Acea Siracusa, la società pubblica e il partner privato a cui è stata affidata dall’Ati di Siracusa la gestione del servizio idrico integrato nella provincia, essendo l’impianto inserito nel Piano d’Ambito, rientrerebbe tra le opere la cui realizzazione è competenza della società di gestione del servizio integrato.

Il bando, sarebbe pertanto illegittimo e le due società, dopo aver diffidato ripetutamente il committente a ritirarlo, ne avevano chiesto l’annullamento.

In particolare, nel ricorso si sostiene che i lavori oggetto del bando impugnato sarebbero, in realtà, già stati affidati dall’A.T.I alle imprese ricorrenti, costituendo oggetto della concessione alla costituenda società mista anche “i lavori strumentali alla gestione del servizio, indicati nel Piano d’ambito e s.m.i.”, tra cui anche gli “interventi funzionali al superamento delle criticità del sistema fognario e depurativo del Comune di Augusta”, pianificati dal Commissario Straordinario Unico e stimati in complessivi € 55.146.646,00.

Il Tar con la sentenza pubblicata oggi, dopo l’udienza pubblica del 26 febbraio, ha invece accolto la tesi sostenuta dai legali del Commissario e da quali del Comune di Augusta e ha stabilito che le opere oggetto del bando, non rientrano tra quelle affidate al consorzio di imprese.

“Il Piano d’Ambito approvato dall’A.T.I. con deliberazione n. 3 del 14 aprile 2023 inserisce nel quadro d’ambito gli “Interventi funzionali al superamento delle criticità del sistema fognario e depurativo del Comune di Augusta” ma ne individua espressamente il soggetto attuatore nel Commissario Straordinario Unico e ne prevede la copertura mediante contributi a fondo perduto, estranei alla logica degli investimenti tariffari di gestione.
In conseguenza, essendo i lavori inerenti al sistema fognario e depurativo del Comune di Augusta esclusi dall’aggiudicazione al costituendo R.T.I. ACEA Molise S.r.l. e Cogen S.p.A., le società ricorrenti non avrebbero interesse ad impugnare il bando indetto dal Commissario Straordinario Unico”.

Per il Giudice amministrativo non sarebbe stato, dunque, il Commissario a travalicare i propri limiti di competenza, ma piuttosto il Commissario dell’A.T.I. di Siracusa nell’inserire erroneamente nella gara a doppio oggetto un intervento che non avrebbe potuto più essere messo a bando.

Soddisfatto il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare.
“Il nostro unico interesse è che il depuratore si faccia e si faccia il prima possibile.

Esprimiamo grande soddisfazione per il riconoscimento da Parte del Tribunale Amministrativo Regionale delle ragioni sostenute dai nostri legali, oltre che da quelli del Commissario straordinario per la depurazione.
Sono sicuro che il Commissario Fatuzzo procederà con la massima tempestività per dare alla città di Augusta un’opera di vitale importanza che restituirà ai cittadini il diritto, da troppo tempo negato, di fruire del proprio mare”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tag
Acea SiracusadepuratoreGiuseppe Di Mare.Sentenza Tar CataniaSindaco di Augusta.
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Carabinieri e cittadini insieme per prevenire le truffe
Articolo Successivo Siracusa | AIA, Boscarino: “Ero presente e ho visto tutto. Ho rischiato anch’io”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Depuratore: si andrà avanti con l’aggiudicazione della gara del Commissario straordinario

10 Marzo 2026

Noto | Cultura della legalità: i Carabinieri incontrano gli studenti

10 Marzo 2026

Siracusa | AIA, Boscarino: “Ero presente e ho visto tutto. Ho rischiato anch’io”

10 Marzo 2026

Sicilia | LND, Sandro Morgana richiama il sistema calcistico siciliano al rispetto delle regole

10 Marzo 2026

Augusta | Giochi Matematici del Mediterraneo, il Liceo Megara in Finale d’Area

10 Marzo 2026

Melilli | Valore storico del Palazzo municipale: la Regione lo dichiara bene di interesse culturale

10 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}