
Una scoperta allarmante ha scosso ila casa di reclusione di Augusta lo scorso 23 agosto, dove durante un controllo straordinario effettuato dal personale della Polizia penitenziaria sono stati rinvenuti ben dodici telefoni cellulari nascosti all’interno di una sezione detentiva.
L’operazione, condotta con successo dagli agenti, ha messo in evidenza la loro professionalità e dedizione, ma ha anche sollevato serie preoccupazioni sul piano della sicurezza interna dell’istituto.
A portare l’episodio all’attenzione pubblica è stato il sindacato Fsa Cnpp/S.Pp, che ha colto l’occasione per lanciare un nuovo grido d’allarme: “La situazione è insostenibile”, dichiarano i rappresentanti sindacali, sottolineando una carenza cronica di personale in tutti i ruoli e l’assenza da oltre cinque mesi del comandante di reparto, figura chiave per l’organizzazione e la gestione dell’istituto.
Una mancanza che, secondo il sindacato, non è mai stata spiegata ufficialmente.
Non meno gravi le condizioni strutturali dell’edificio, già oggetto di precedenti segnalazioni alle autorità competenti, rimaste però senza risposta.
“Occorrono interventi urgenti”, ribadiscono i delegati Giuseppe Mandurino (segretario provinciale), Giuseppe Zabatino (vice segretario regionale) e Massimiliano Di Carlo (segretario nazionale).
Il sindacato ha quindi avanzato tre richieste concrete:
un riconoscimento ufficiale per il personale coinvolto nel sequestro dei cellulari;
un immediato potenziamento dell’organico, adeguato al reale fabbisogno; e la dotazione di strumenti tecnologici avanzati per contrastare l’introduzione illecita di telefoni e sostanze stupefacenti.
La nota diffusa si chiude con una citazione amara dal celebre romanzo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: “Non vorremmo che, come disse il Principe di Salina, tutto cambi affinché nulla cambi”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










