L’appello dell’Asp di Siracusa per incrementare le scorte di sangue ha trovato una pronta risposta da parte di Sonatrach Raffineria Italiana, che ha aperto i cancelli del proprio stabilimento del polo industriale petrolchimico all’Unità mobile di raccolta dell’Azienda sanitaria.
L’iniziativa, promossa per sensibilizzare il personale dipendente sull’importanza della donazione, è stata coordinata dal direttore dello stabilimento, Matteo Saggio, con il supporto dei medici competenti Carlo Sciacchitano e Valentina Scaramuzza, che hanno raccolto le adesioni ai controlli di idoneità e alla donazione differita.
Il personale sanitario dell’autoemoteca dell’Asp, composto da Alessandra Messina, Ada Scaglione, dal direttore del Servizio Trasfusionale Dario Genovese e dall’autista Andrea Leone, con il supporto dell’infermeria aziendale, ha effettuato la selezione di venti aspiranti donatori.
L’attività ha consentito la raccolta di due unità di sangue intero donate da altrettanti donatori periodici, contribuendo ad aumentare il quantitativo complessivo raccolto nella giornata dai centri trasfusionali della provincia.
«È di grande importanza il contributo del settore produttivo della nostra provincia al mantenimento dell’autosufficienza degli emocomponenti, soprattutto durante il periodo estivo, quando diminuiscono gli accessi dei donatori e aumentano le richieste trasfusionali, anche a causa dell’incremento degli incidenti stradali», sottolinea il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Gioacchino Iraci. «Altrettanto fondamentale è l’azione di sensibilizzazione e il sostegno alle iniziative che favoriscono la donazione tra i lavoratori».
Sulla stessa linea il direttore sanitario dell’Asp, Salvatore Madonia, che richiama l’attenzione sul valore della donazione periodica e volontaria. «Non esiste trasfusione di emocomponenti senza il contributo costante dei donatori idonei. Sebbene finora siano stati garantiti i livelli essenziali di assistenza trasfusionale, per mantenere adeguate le scorte è indispensabile proseguire con le campagne di promozione e sostenere il lavoro delle associazioni dei donatori volontari».
L’iniziativa realizzata nello stabilimento Sonatrach rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra sanità pubblica e mondo produttivo, confermando come la partecipazione delle aziende possa contribuire in maniera significativa a garantire la disponibilità di sangue, una risorsa essenziale per salvare vite umane.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai














