Skip to content
giovedì 18 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
18 Dicembre 2025L’Editoriale | Un giorno di grande festa e un’occasione sprecata 18 Dicembre 2025Siracusa | Calcio a 5: Carmelo Messina nuovo direttore generale della Fermana 18 Dicembre 2025Siracusa | Scarico non autorizzato e occupazione abusiva di demanio: denunciata un’impresa 18 Dicembre 2025Priolo Gargallo | Depuratore Ias, tra deroghe e attese infinite: il territorio chiede giustizia 18 Dicembre 2025Siracusa | Festività natalizie, riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblico 18 Dicembre 2025Augusta| L’Ematologia del Muscatello diventa Centro di riferimento regionale per le malattie rare 18 Dicembre 2025Floridia | Aveva nello zaino oltre 2 chili di droga: arrestato 42enne 18 Dicembre 2025Portopalo | Esplosione in un locale di prossima apertura: due feriti 18 Dicembre 2025Sicilia | Secondo un sondaggio Swg La Vardera è il leader politico di cui i siciliani si fidano di più 18 Dicembre 2025Catania | Salvò la vita ad un uomo dopo aver appreso tecniche di primo soccorso: premiato studente   18 Dicembre 2025Carlentini | Il Comune accoglie i Tedofori per la tappa del viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026 18 Dicembre 2025Lentini | Grande Sicilia e MPA eleggono Giuseppe Vasta nuovo capogruppo al Consiglio Comunale  18 Dicembre 2025Siracusa | Acceso il braciere dei giochi olimpici. Irene Burgo ultima tedofora aretusea
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Scarico non autorizzato e occupazione abusiva di demanio: denunciata un’impresa

    18 Dicembre 2025
    Cronaca

    Floridia | Aveva nello zaino oltre 2 chili di droga: arrestato 42enne

    18 Dicembre 2025
    Cronaca

    Portopalo | Esplosione in un locale di prossima apertura: due feriti

    18 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne

    17 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 655
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    L’Editoriale | Un giorno di grande festa e un’occasione sprecata

    18 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio a 5: Carmelo Messina nuovo direttore generale della Fermana

    18 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Scarico non autorizzato e occupazione abusiva di demanio: denunciata un’impresa

    18 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Priolo Gargallo | Depuratore Ias, tra deroghe e attese infinite: il territorio chiede giustizia

    18 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Eolico offshore: il porto si trasforma in hub della transizione green

Augusta punta sull'eolico offshore Marina Noè (Assoporto): “Ora serve unità tra politica, imprese e cittadini per cogliere questa occasione storica”
Redazione WebmarteRedazione Webmarte13 Luglio 2025 4122 Minuti di Lettura0

Augusta si prepara a diventare un centro nevralgico per l’energia del futuro, con il porto che si candida a ospitare un importante polo per l’eolico offshore.

Un passo deciso verso un nuovo modello industriale più sostenibile, che trova il pieno sostegno di Marina Noè, presidente di Assoporto Augusta.

“La nascita di un hub eolico ad Augusta è un’opportunità concreta per lo sviluppo del territorio e dell’industria locale”, ha dichiarato Noè, ringraziando Francesco Di Sarcina, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale, per l’impegno profuso nel progetto.

Il piano è stato ufficializzato attraverso un decreto interministeriale che coinvolge sia Augusta sia Taranto, con l’obiettivo di attirare investimenti infrastrutturali su larga scala.

Per Noè, questo rappresenta l’inizio di una nuova stagione industriale orientata alla sostenibilità ambientale: “La transizione ecologica non è una moda, ma una sfida reale e necessaria. E Augusta può giocare un ruolo da protagonista”.

Marina Noè, da sempre impegnata nella valorizzazione dei porti del sistema siciliano orientale, ha sottolineato anche i recenti progressi a Catania, dove l’approvazione del nuovo piano regolatore promette una trasformazione urbana equilibrata e condivisa.

Al centro dell’attenzione anche Siracusa, in crescita come scalo crocieristico, e Pozzallo, nodo strategico del corridoio europeo.

Per quanto riguarda Augusta, la presidente auspica un rapido avanzamento sia del piano regolatore del porto che di quello cittadino.

“È fondamentale che i due strumenti dialoghino e si rafforzino a vicenda.

Positivo il confronto in atto tra Comune e Autorità portuale.

L’assessore all’Urbanistica Tania Patania e il sindaco Giuseppe Di Mare stanno dimostrando attenzione, anche nel coinvolgere la cittadinanza”.

Nel suo intervento, la presidente di Assoporto ha inoltre lanciato un appello sulla necessità di affrontare con urgenza le criticità infrastrutturali: carenze nei servizi portuali, viabilità da potenziare, un sistema idrico e fognario più efficiente, e il ripristino della ex SS 114, fondamentale anche in ottica di protezione civile, come evidenziato dagli incendi recenti.

“Non c’è più tempo da perdere – ha concluso–. Serve un impegno congiunto di istituzioni, politica e imprese.

Solo unendo le forze possiamo rendere questa parte della Sicilia più competitiva, attrattiva e sostenibile, sia per l’industria che per il turismo”.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Assoportomarina noèoffshorehubeolicotransazione green
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Siracusa | Nel nome di Morricone: un tributo indimenticabile tra le pietre della storia
Articolo Successivo Augusta | Fede, memoria e tradizione per la Stella Maris [VIDEO]
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | Grande Sicilia e MPA eleggono Giuseppe Vasta nuovo capogruppo al Consiglio Comunale 

18 Dicembre 2025

Siracusa | Acceso il braciere dei giochi olimpici. Irene Burgo ultima tedofora aretusea

18 Dicembre 2025

Floridia | Aveva nello zaino oltre 2 chili di droga: arrestato 42enne

18 Dicembre 2025

Portopalo | Esplosione in un locale di prossima apertura: due feriti

18 Dicembre 2025

Catania | Salvò la vita ad un uomo dopo aver appreso tecniche di primo soccorso: premiato studente  

18 Dicembre 2025

Priolo Gargallo | Depuratore Ias, tra deroghe e attese infinite: il territorio chiede giustizia

18 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}