Si è svolta a Palermo, nei giorni scorsi, la conferenza nazionale eTwinning, uno degli appuntamenti più rilevanti per la community europea di docenti e scuole che partecipano al programma Erasmus+.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e formazione, con interventi in plenaria e workshop condotti da docenti eTwinner ed esperti del mondo della didattica e della ricerca educativa.
Al centro dei lavori, l’approfondimento delle competenze di base considerate fondamentali per la costruzione di una cittadinanza attiva, consapevole e resiliente. Un dialogo aperto sulle sfide educative del presente e sulle future direzioni della didattica, in un contesto sempre più orientato all’innovazione e alla collaborazione internazionale.
Durante la conferenza sono stati assegnati anche i Premi Nazionali eTwinning 2025, che hanno celebrato i migliori progetti dell’anno scolastico 2024/2025.
I riconoscimenti hanno valorizzato esperienze didattiche capaci di distinguersi per innovazione metodologica, cooperazione tra scuole europee e uso efficace delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Oltre ai premi principali, sono stati conferiti anche certificati di qualità e il label “Scuola eTwinning”.
Tra le realtà premiate figura il 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, presente alla manifestazione con la dirigente scolastica Gloriana Russitto e le insegnanti Graziella Filippone ed Eleonora Alicata.
L’istituto megarese ha ottenuto, per il secondo anno — dopo il primo riconoscimento nel 2020 — il premio nazionale grazie al progetto “Underground Stories”.
Il progetto, sviluppato in continuità tra la sezione dei tre anni della scuola dell’infanzia del plesso Laface e la classe prima sezione E della scuola primaria del plesso “17 luglio 1943” di Brucoli, ha coinvolto scuole partner greche, turche e italiane.
Attraverso un percorso interdisciplinare, i piccoli alunni sono stati guidati alla scoperta di un mondo sotterraneo poco conosciuto ma fondamentale per la vita: un universo naturalistico, scientifico e artistico che ha saputo intrecciarsi con la dimensione emotiva e relazionale, favorendo valori come accoglienza, rispetto e collaborazione.
Su oltre 1300 progetti candidati, soltanto dieci sono stati premiati.
La commissione esaminatrice ha riconosciuto in essi non solo un’elevata qualità didattica, ma anche la capacità di disseminare e condividere buone pratiche educative, dentro e fuori il contesto scolastico.
Un risultato che rappresenta un motivo di orgoglio per la scuola megarese e che conferma, ancora una volta, l’eccellenza dell’insegnamento al “Corbino”, dove quotidianamente i docenti si impegnano a rinnovare la didattica attraverso creatività, collaborazione e uso consapevole delle tecnologie digitali.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.















