Skip to content
mercoledì 22 Luglio 2026
BREAKING NEWS
22 Luglio 2026Augusta | Campionati regionali di nuoto, pioggia di medaglie per gli atleti del C. S. La Cavalera 22 Luglio 2026Priolo | Il Tar respinge il ricorso di sei ex consiglieri e dichiara legittimo lo scioglimento del consiglio comunale 22 Luglio 2026Siracusa | Vinciullo e Bordone di Grande Sicilia all’attacco di Forza Italia 22 Luglio 2026Siracusa | Aveva armi in casa: arrestato. Rimpatriato senegalese non in regola e coinvolto in rissa    22 Luglio 2026Siracusa | Carburanti, la beffa del petrolchimico, Cna: “qui si raffina il 30% del fabbisogno ma prezzi più alti” 22 Luglio 2026Siracusa | Vasto incendio tra Floridia e Canicattini Bagni, sindaco Amenta chiede elicotteri e più Vigili del fuoco 22 Luglio 2026Augusta | Tragica morte di Salvo Riera: effettuata l’autopsia, venerdì  l’ultimo saluto a San Giuseppe Innografo 22 Luglio 2026Palazzolo Acreide | Il borgo sotto assedio dopo assalto a gioiellerie, Cna: “serve risposta immediata dello Stato” 22 Luglio 2026Augusta | Si formano i gruppi in consiglio comunale e c’è già una sorpresa 22 Luglio 2026Palazzolo Acreide | Assalto armato a gioielleria: commando usa escavatore e fa razzia di gioielli 22 Luglio 2026Siracusa | Ospedale Umberto I, al via l’iter per la Camera Bianca nel reparto di Oncologia 22 Luglio 2026Melilli | Il PIAO al centro del confronto istituzionale: il 23 luglio incontro su Governance e Innovazione Amministrativa 22 Luglio 2026Augusta | Brucoli si prepara a celebrare San Nicola: musica, spettacoli e tradizione per la festa
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Aveva armi in casa: arrestato. Rimpatriato senegalese non in regola e coinvolto in rissa   

    22 Luglio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Vasto incendio tra Floridia e Canicattini Bagni, sindaco Amenta chiede elicotteri e più Vigili del fuoco

    22 Luglio 2026
    Augusta

    Augusta | Tragica morte di Salvo Riera: effettuata l’autopsia, venerdì  l’ultimo saluto a San Giuseppe Innografo

    22 Luglio 2026
    Cronaca

    Palazzolo Acreide | Il borgo sotto assedio dopo assalto a gioiellerie, Cna: “serve risposta immediata dello Stato”

    22 Luglio 2026
    Cronaca

    Palazzolo Acreide | Assalto armato a gioielleria: commando usa escavatore e fa razzia di gioielli

    22 Luglio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 828
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Campionati regionali di nuoto, pioggia di medaglie per gli atleti del C. S. La Cavalera

    22 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Priolo | Il Tar respinge il ricorso di sei ex consiglieri e dichiara legittimo lo scioglimento del consiglio comunale

    22 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Siracusa | Vinciullo e Bordone di Grande Sicilia all’attacco di Forza Italia

    22 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Aveva armi in casa: arrestato. Rimpatriato senegalese non in regola e coinvolto in rissa   

    22 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaPolitica

Augusta | Ex SS 114, il tratto di Punta Cugno dimenticato: “Una strada chiusa da anni nonostante i fondi disponibili”

Il tratto di Punta Cugno dimenticato sulla ex SS 114, Mimmo Di Franco non molla la presa mantenendo sempre alta l'attenzione sul problema
Agnese SiliatoAgnese Siliato6 Novembre 2025 8012 Minuti di lettura0

Continua a restare chiuso, da oltre un decennio, il tratto della ex strada statale 114 all’altezza di Punta Cugno, arteria fondamentale di collegamento con il porto commerciale di Augusta e via di fuga strategica in un’area ad alto rischio industriale.

Nonostante impegni, interrogazioni e sopralluoghi istituzionali, i cancelli restano abbassati e la viabilità della zona continua a gravare su percorsi alternativi ritenuti pericolosi.

A riportare l’attenzione sul caso è Mimmo Di Franco, presidente dell’associazione filantropica Umberto I di Augusta, che da anni segue la vicenda per senso civico.

«Malgrado le risposte di interesse ricevute da diversi rappresentanti politici, nulla si è mosso – spiega Di Franco.

Intanto, altre strade provinciali siracusane sono oggetto di rifacimento e programmazione, ma di Punta Cugno non si parla più».

Il cittadino ringrazia il depurato regionale Peppe Carta, autore di una interrogazione urgente del 17 maggio 2023 al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e all’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, e il depurato all’Ars Carlo Auteri, che nei mesi scorsi aveva sollecitato l’impiego dei 5,5 milioni di euro previsti per la messa in sicurezza del tratto.

Tuttavia, sottolinea Di Franco, “le rassicurazioni non bastano se restano solo verbali: servono risposte pubbliche e concrete, comunicate ai cittadini attraverso la stampa”.

Secondo i dati diffusi dalla stampa e mai smentiti, la Provincia di Siracusa avrebbe ricevuto in totale  di circa 16 milioni  euro per la manutenzione della rete viaria, provenienti da tre diverse linee di finanziamento: dai fondi FSC integrativi del 24 maggio 2024 (accordo Meloni–Schifani); dal ministero dei Trasporti, nell’ambito dei 93,7 milioni destinati alla Sicilia per le strade provinciali; 5,5 milioni di euro previsti dall’articolo 7 della legge di variazione di bilancio n.9/2025, a valere sui 55 milioni complessivi assegnati alle province siciliane.

«La domanda è semplice – aggiunge  il presidente dell’associazione Umberto I – come sono stati ripartiti questi fondi nel territorio siracusano? E perché il tratto di Punta Cugno non rientra tra gli interventi prioritari, nonostante la sua importanza strategica e i rischi legati alla sicurezza»?

Nel novembre 2023, un sopralluogo del Genio civile sembrava preludere a un intervento imminente, ma da allora tutto è rimasto fermo.

La chiusura del tratto costringe ogni giorno centinaia di mezzi pesanti e lavoratori a percorrere uno svincolo pericoloso, che attraversa obliquamente la corsia opposta in direzione Siracusa, oppure una strada secondaria stretta e tortuosa, con un ponte considerato pericolante.

Nel tempo, Di Franco ha scritto non solo alle autorità locali ma anche alla segreteria del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, al presidente della Regione Schifani, ai commissari del Consorzio provinciale, e all’attuale presidente del Consorzio di Siracusa Michelangelo Giansiracusa, quest’ultimo ringraziato per la disponibilità mostrata.

«Non è solo una questione di viabilità – conclude Di Franco – ma di sicurezza pubblica e dignità del territorio. Dopo anni di promesse e finanziamenti annunciati, i cittadini hanno diritto a vedere i fatti, non solo a sentirne parlare».

      

                  

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
ex SS 114Mimmo Di FrancoPunta Cugnostrada chiusatratto dimenticatofondi disponibili
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo precedente Siracusa Catania | Verifiche all’interno della galleria San Fratello:  interdetto un tratto dell’autostrada
Articolo successivo Melilli | Pallavolo B2 femminile: Melilli sabato a Vibo Valentia. Turno sulla carta favorevole
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Ospedale Umberto I, al via l’iter per la Camera Bianca nel reparto di Oncologia

22 Luglio 2026

Siracusa | Carburanti, la beffa del petrolchimico, Cna: “qui si raffina il 30% del fabbisogno ma prezzi più alti”

22 Luglio 2026

Augusta | Tragica morte di Salvo Riera: effettuata l’autopsia, venerdì  l’ultimo saluto a San Giuseppe Innografo

22 Luglio 2026

Siracusa | Aveva armi in casa: arrestato. Rimpatriato senegalese non in regola e coinvolto in rissa   

22 Luglio 2026

Melilli | Il PIAO al centro del confronto istituzionale: il 23 luglio incontro su Governance e Innovazione Amministrativa

22 Luglio 2026

Palazzolo Acreide | Il borgo sotto assedio dopo assalto a gioiellerie, Cna: “serve risposta immediata dello Stato”

22 Luglio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}