Educare i più giovani al senso civico e alla legalità fiscale partendo dai banchi di scuola.
È questo l’obiettivo di “Fisco e scuola per seminare legalità”, il progetto congiunto promosso dall’Agenzia delle Entrate, dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione e dal ministero dell’Istruzione, che punta a spiegare agli studenti il funzionamento delle imposte e l’importanza del rispetto delle regole per la collettività.
L’iniziativa è stata inserita tra le attività di educazione alla legalità del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, diretto dalla dirigente scolastica Gloriana Russitto, confermando il ruolo centrale della scuola nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili.
Il progetto prevede l’utilizzo di materiali didattici interattivi, incontri formativi e attività partecipative, pensate per stimolare l’interesse degli studenti e favorire una comprensione concreta del valore delle imposte come strumento essenziale per il funzionamento dei servizi pubblici.
La scuola, infatti, rappresenta uno dei luoghi privilegiati per trasmettere la cultura contributiva, intesa come educazione alla partecipa
L’attività di formazione-informazione in ambito fiscale è stata avviata nell’istituto megarese a partire dalla terza settimana di dicembre, grazie al contributo di Carmelo Galipò, direttore dell’Ufficio territoriale di Siracusa, e Sebastiano Ciccarello, capo team gestione rimborsi.
Il ciclo di incontri proseguirà e sarà completato nei primi mesi del prossimo anno.
Il progetto si inserisce nel quadro di un protocollo d’intesa stipulato tra il ministero dell’Istruzione e l’Agenzia delle Entrate, che definisce le linee guida della collaborazione, lasciando alle realtà territoriali – scuole, direzioni scolastiche regionali e direzioni regionali dell’Agenzia – la libertà di adottare le forme comunicative più efficaci.
Un’opportunità preziosa, dunque, non solo per sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle regole fiscali, ma anche per sviluppare il senso di responsabilità civile e sociale nelle nuove generazioni e offrire risposte alle numerose curiosità che il mondo del Fisco suscita tra gli studenti.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












