Anche quest’anno il 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, guidato dalla dirigente Gloriana Russitto, ha scelto di vivere la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Onu nel 1992 per promuovere diritti, benessere e piena inclusione, contrastando discriminazioni e barriere, con un’iniziativa che unisce movimento, creatività e partecipazione attiva: la seconda edizione del progetto “Sport e cultura: giochi inclusivi a scuola”.
La manifestazione, promossa dalla sede Insuperabili di Floridia e patrocinata dai Comuni di Augusta, Floridia e Solarino, ha quest’anno ottenuto anche il sostegno del Comitato Paralimpico Italiano, oltre alla collaborazione di numerosi partner del territorio, tra cui N.P.I.A. Asp di Siracusa, Comitato paralimpico Sicilia, Associazione Diversabili “Padre Pio” Onlus, Associazione culturale Focus, Fondazione Sportcity, Ortopedia tecnica siciliana e Misericordia Floridia Odv.
Protagonisti della giornata sono stati gli alunni dei diversi plessi dell’Istituto, impegnati in giochi sportivo–motori accessibili a tutti e in laboratori artistico-espressivi finalizzati a sviluppare comportamenti prosociali adattati alle diverse età.
La competizione tra classi parallele è stata coordinata dal professore Antonio D’Aquino, responsabile del progetto, insieme al professore Samuele Rizzeri e agli insegnanti di scienze motorie Mauro e De Luca.
Ad aprire la manifestazione, una grande coreografia nei cortili dei plessi: gli studenti hanno formato i cinque cerchi olimpici, arricchiti da colorati pon pon realizzati dagli stessi alunni.
Un momento preparato con cura grazie anche all’impegno delle docenti della scuola primaria Alessandra Screpis, Giuseppina Blandino e Antonella Riccobono.
Parallelamente ai giochi hanno preso avvio le attività educative e artistiche previste dal progetto, mentre gli studenti delle classi terze della scuola secondaria hanno svolto compiti di tutoraggio, supporto logistico e documentazione attraverso interviste e report.
Un improvviso temporale ha impedito il completamento delle gare in tutti i plessi, che verranno recuperate nei prossimi giorni.
Un momento particolarmente significativo è stata la presenza, al plesso “Laface”, di Giuseppe Auteri, giovane con autismo e testimonial della società sportiva Insuperabili, presto Tedoforo alle Olimpiadi di Cortina.
Il 18 dicembre sarà tra i 40 portatori della fiaccola nella tappa da Priolo ad Augusta: un simbolico passaggio di valori quali solidarietà, pace, fair play e inclusione, che accomuna atleti normodotati e paralimpici.
Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con la fase letteraria e creativa del concorso “LiberaMente”, coordinata dalla docente Cettina Messina, che culminerà ad aprile 2026 con nuove attività a Floridia.
Una continuità ideale per un percorso che unisce sport, cultura e crescita personale, ribadendo che l’inclusione si costruisce ogni giorno, dentro e fuori la scuola.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









