Skip to content
sabato 21 Marzo 2026
BREAKING NEWS
21 Marzo 2026Sicilia | Sciame sismico al largo delle Eolie: due scosse di magnitudo 4.6 e 4.3 avvertite dalla popolazione
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Sicilia

    Sicilia | Sciame sismico al largo delle Eolie: due scosse di magnitudo 4.6 e 4.3 avvertite dalla popolazione

    21 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | Sospetto esplosivo alla base militare di Sigonella: scatta l’allarme bomba

    20 Marzo 2026
    Avola

    Avola | Tentano di fuggire davanti ad un posto di blocco, un altro dà in escandescenze: tre denunciati

    20 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | Scontro sulla provinciale Buccheri – Francofonte: muore sindacalista 60enne

    19 Marzo 2026
    Cronaca

    Carlentini | Omicidio Privitera: fu ucciso per contrasti su droga e gioco d’azzardo. Due arresti

    19 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 729
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Sciame sismico al largo delle Eolie: due scosse di magnitudo 4.6 e 4.3 avvertite dalla popolazione

    21 Marzo 2026
    leggi di più
    Sindacale

    Siracusa | Uila: Di Pietro riconfermato segretario territoriale del sindacato degli agroalimentari

    20 Marzo 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Miasmi industriali nel Siracusano: nuova emergenza il 18 marzo

    20 Marzo 2026
    leggi di più
    Politica

    Priolo | Il presidente della Regione ha sciolto il Consiglio comunale e nominato il Commissario straordinario

    20 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaPolitica

Augusta | Goletta Verde per due giorni in città. Stamattina blitz al canale Alpina [VIDEO]

Fa tappa ad Augusta dopo sette anni Goletta Verde 2025, la storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute di mare e coste.
Michele AccollaMichele Accolla17 Luglio 2025 4572 Minuti di Lettura0

È ormeggiata nel Porto Xiphonio di Augusta la Goletta Verde, la barca protagonista della storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute di mare e coste,

Quella di Augusta è la prima delle due tappe siciliane, la seconda sarà ad Agrigento il 20 e 21 luglio.

Il viaggio della Goletta, che mancava da Augusta da sette anni, è iniziato il 23 giugno dal Friuli-Venezia Giulia e terminerà il 9 agosto in Liguria, dopo aver toccato tutte le 15 regioni costiere italiane.

Stamattina alcuni componenti dell’equipaggio della Goletta, tra cui la portavoce Alice De Marco, e la responsabile della campagna Marcella De Mestria, si sono uniti al presidente di Legambiente Sicilia Tommaso Castronovo e ad un gruppo di attivisti dei circoli di Augusta, Priolo e Melilli, e hanno effettuato un blitz al canale Alpina di Melilli.

Al grido “Chi inquina deve pagare: Ecogiustizia Subito”, gli attivisti di Legambiente hanno chiesto le bonifiche delle aree del Sin Priolo e interventi per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Oggi alle 17, a bordo di Goletta Verde sono previsti i Laboratori didattici “Alla scoperta del mare”, aperti al pubblico.

Alle 18 sarà possibile effettuare visite a bordo della Goletta Verde.

Alle 18 e 30, nella banchina del Porto Xiphonio, si svolgerà l’incontro “Giustizia ambientale e giustizia sociale: il patto di comunità per il SIN di Priolo”, con gli interventi di:

Tommaso Castronovo, Presidente Legambiente Sicilia
Alice De Marco, Portavoce Goletta Verde
Marcello Farina, dirigente U.O.S. Attività Produttive e AERCA SR, Arpa Siracusa
Roberto Alosi, Segretario generale Cgil Siracusa
Giuseppe Carta, Sindaco Comune di Melilli e Presidente IV Commissione legislativa (ambiente, territorio, mobilità) ARS
Gianpiero Reale, Presidente Confindustria Siracusa
Edy Tamajo, Assessore regionale Attività produttive
Anita Astuto, Responsabile energia e clima Legambiente Sicilia
Moderatore sarà il giornalista Carmelo Maiorca.

La tappa di Augusta si concluderà domani alle 18 con l’incontro “Il porto di Augusta come polo strategico nazionale per l’eolico off-shore. Navigare nella giusta direzione per una giusta transizione energetica”, al quale parteciperanno:

Giuseppe Di Mare, Sindaco Comune di Augusta
Alice De Marco, Portavoce Goletta Verde
Anita Astuto, Responsabile energia Legambiente Sicilia
Franco D’Alpa, Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia Orientale
Alfio Mannino, segretario Generale CGIL Sicilia
Tommaso Castronovo, Presidente Legambiente Sicilia
Angelo Grasso, Vicepresidente Confindustria Siracusa con delega all’ambiente
Stefano Ciafani, Presidente Legambiente.

GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Tommaso CastronovoGoletta verde 2025Giustizia ambientale e giustizia socialeBlitz canale AlpinaAlice De Marco
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Lentini | Il Sindaco Lo Faro richiama all’unità tutto il territorio per difendere e qualificare l’ospedale
Articolo Successivo Lentini | Sabato la Camera del Lavoro ospiterà una riunione per discutere sull’ospedale
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Sicilia | Sciame sismico al largo delle Eolie: due scosse di magnitudo 4.6 e 4.3 avvertite dalla popolazione

21 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}