Si chiude, almeno per ora, il braccio di ferro sul punto di ormeggio previsto al Granatello.
Con un nuovo provvedimento firmato il 10 febbraio 2026, il Comune di Augusta ha dichiarato decaduta l’ordinanza dello scorso novembre che disponeva la sospensione dei lavori e il ripristino delle opere ritenute difformi.
Al centro della vicenda c’è la concessione demaniale rilasciata nel 2022 alla società 448 S.a.s. per realizzare un punto di ormeggio per imbarcazioni da diporto su un’area di oltre 7 mila metri quadrati.
La concessione era scaduta formalmente il 31 dicembre 2023, facendo nascere dubbi sulla sua validità e sulla compatibilità dell’intervento con il Piano di utilizzo del demanio marittimo.
A settembre 2025 il Comune aveva quindi disposto in via cautelativa la sospensione della Sscia edilizia e dei lavori.
Pochi giorni dopo, un sopralluogo della Polizia municipale aveva accertato movimenti di terra e la posa di grossi massi sull’arenile, poi ricoperti con materiale stabilizzato, segnalando possibili irregolarità e alterazioni della linea di costa.
Il chiarimento è arrivato dalla Regione: l’Ufficio demanio marittimo ha comunicato che la concessione deve ritenersi prorogata fino al 31 dicembre 2025. Alla luce di questa conferma, il Comune ha fatto decadere la precedente ordinanza.
Resta comunque alta l’attenzione sulle opere eseguite e sul rispetto delle prescrizioni imposte, in particolare quelle a tutela del patrimonio archeologico sommerso e dell’equilibrio della costa.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













