Le condizioni strutturali dell’Hangar per dirigibili di Augusta sono estremamente critiche e richiedono interventi urgenti per evitare un progressivo e irreversibile deterioramento.
A lanciare l’allarme è l’Hangar team Augusta Odv-Ets, presieduta da Ilario Saccomanno, associazione che da oltre vent’anni si occupa della tutela e del recupero di questo importante patrimonio storico e culturale.
Secondo quanto segnalato dall’associazione, già nei primi giorni di dicembre la situazione è stata portata all’attenzione degli organi competenti.
Tuttavia, il peggioramento delle condizioni statiche dell’edificio rende oggi indispensabile una presa di coscienza più ampia da parte dell’opinione pubblica e delle istituzioni, per scongiurare il rischio di crolli diffusi, in particolare della volta dell’edificio.
Numerosi i danni già riscontrati: il crollo della griglia di una delle finestre, il distacco di un tamponamento da un pilastro con concreto rischio di caduta, la rottura di quattro cavi d’acciaio del tirante sinistro del portale e la presenza di squarci a cielo aperto nella parte centrale della copertura.
Segnali evidenti di una struttura che sta cedendo sotto il peso del tempo e della mancanza di manutenzione.
L’Hangar poggia su un terreno argilloso, come confermato da numerose indagini geologiche, e nel corso degli anni ha subito cedimenti differenziati che hanno causato gravi danni.
Gli interventi di consolidamento statico conclusi nel 2009 hanno solo parzialmente risolto il problema: per carenza di fondi, infatti, la copertura non è mai stata interessata dai lavori, diventando oggi l’anello più debole dell’intero monumento.
Negli ultimi due anni, sottolinea l’associazione, il degrado ha subito una drammatica accelerazione, probabilmente legata all’abbassamento delle falde acquifere sottostanti l’edificio, aggravando ulteriormente le condizioni di stabilità.
Da qui l’appello agli Enti competenti affinché adottino provvedimenti urgenti di messa in sicurezza, in attesa della realizzazione del progetto di recupero dell’Hangar, approvato e detenuto dal Comune di Augusta dal 2010. Un progetto che, se attuato, consentirebbe non solo la conservazione del bene, ma anche il suo riuso funzionale, restituendolo alla collettività.
«Un eventuale crollo della volta dell’Hangar – ricorda Saccomanno – sarebbe una vergogna imperdonabile non solo per la città di Augusta, ma per l’intera Sicilia».
L’edificio è infatti patrimonio culturale tutelato dal codice dei Beni culturali, e la sua perdita rappresenterebbe un danno incalcolabile sotto il profilo storico, culturale e identitario.
A supporto dell’appello è stata allegata ampia documentazione fotografica che testimonia lo stato di degrado attuale.
Il presidente dell’associazione rinnova l’invito a intervenire prima che sia troppo tardi.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









