Prosegue l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nella prevenzione delle truffe ai danni dei cittadini. Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione promosse sul territorio, nell’aula magna dell’istituto “Arangio Ruiz” di Augusta si è svolto un incontro informativo in collaborazione con l’associazione locale “Università delle Tre Età”.
Nel corso dell’iniziativa, il comandante della Compagnia Carabinieri di Augusta, capitano Luca Pisano, ha incontrato numerosi cittadini illustrando le principali tecniche attualmente utilizzate dai truffatori e fornendo utili indicazioni sui comportamenti di autotutela da adottare.
Fondamentale, in ogni situazione sospetta, è contattare immediatamente il numero unico di emergenza 112.
Il capitano Pisano ha richiamato l’attenzione sulle tipologie di truffe più ricorrenti, ribadendo l’importanza di non fidarsi delle apparenze, di non aprire la porta agli sconosciuti, di non consegnare mai denaro o gioielli e di non effettuare bonifici online richiesti telefonicamente da terze persone.
Sono stati inoltre illustrati alcuni casi concreti nei quali i truffatori si sono presentati come tecnici della rete idrica o elettrica, avvocati o persino appartenenti alle forze di polizia, riferendo falsi episodi gravi che avrebbero coinvolto familiari, allo scopo di ottenere denaro contante o preziosi.
Durante l’incontro sono stati distribuiti opuscoli informativi realizzati dal comando provinciale dei Carabinieri di Siracusa, contenenti consigli pratici e indicazioni utili per riconoscere e prevenire i tentativi di truffa.
I militari restano in prima linea nel contrasto a un fenomeno particolarmente diffuso e insidioso, che non provoca soltanto danni patrimoniali ma incide profondamente anche sulla sfera psicologica delle vittime, generando senso di colpa, insicurezza e impotenza e influenzando negativamente lo stile di vita.
Considerato che chiunque può diventare vittima di questi reati, l’invito rivolto ai cittadini è quello di non esitare e di contattare immediatamente, senza alcun imbarazzo, il 112 o la stazione dei Carabinieri più vicina per un chiarimento o un tempestivo intervento, evitando sempre di far entrare estranei in casa o di consegnare denaro.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








