Una giornata all’insegna del benessere, dell’inclusione e del profondo legame tra esseri umani e animali si è svolta ieri ad Augusta, grazie all’iniziativa organizzata dal Lions Club Augusta Host in occasione della Settimana della Salute Mentale.
L’evento, dal titolo “Animali e salute mentale: un incontro che cura”, è stato inserito nel calendario delle celebrazioni per gli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, portando alla luce l’importanza degli interventi assistiti con animali (IAA) come co-terapie riconosciute dal Ministero della Salute.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Di Mare, del vicesindaco e assessore alla Coesione sociale Biagio Tribulato e dell’assessore al Randagismo Domenico Zanti, l’incontro è stato introdotto dal presidente del club service Salvatore Pitruzzello.
A seguire, l’intervento di Alessia Aleppo, presidente dell’associazione Impronte e responsabile di Attività in qualità di coadiutore del cane in IAA (Interventi assistiti con gli animali) ha offerto spunti concreti sull’efficacia terapeutica del rapporto con gli animali, soprattutto in ambito di supporto a persone con fragilità psicologica.
Ma non solo parole.
L’evento ha avuto anche un taglio esperienziale, con dimostrazioni pratiche e attività inclusive che hanno coinvolto i partecipanti, tra cui numerosi ragazzi con disabilità, protagonisti dei laboratori e delle attività proposte.
La giornata si è conclusa con una caccia al tesoro e un contest legati al progetto “Il Cantico”, realizzato in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare, la Gioventù Francescana (Gifra) e gli Araldini, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani – e non solo – ai valori francescani della cura, del rispetto e dell’armonia tra uomo e natura.
Un evento di servizio che ha unito spiritualità, salute e impegno civico, sottolineando ancora una volta come gli animali possano essere veri alleati nel percorso verso il benessere mentale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









