
Con l’inizio del nuovo anno scolastico il Liceo “Megara” ha dato il benvenuto alle sue nuove classi prime attraverso il progetto accoglienza “Megara Vibes – Costruiamo il futuro insieme #SapereAude”.
Un’intera settimana dedicata all’integrazione, alla conoscenza reciproca e all’orientamento, che ha coinvolto docenti, studenti tutor e il territorio locale.
Il 12 settembre, la professoressa Fabrizia Ferrante, nuova dirigente scolastica in carica dallo scorso primo settembre, ha aperto ufficialmente l’anno con un discorso di benvenuto rivolto agli studenti e alle loro famiglie, presentando il nuovo staff dirigenziale: i docenti Sandra Amara, e Alfio Castro, rispettivamente vicaria e secondo collaboratore, Anna Lucia Daniele, docente referente del plesso ex Saluta e animatrice digitale.
Presenti anche la docente Cassandra Carriglio, referente del Progetto accoglienza, e la docente Barbara Morbelli, responsabile dell’Orientamento in entrata.
Subito dopo l’accoglienza ufficiale, i nuovi liceali sono stati accompagnati nelle aule dai docenti coordinatori e guidati nella scoperta della scuola da studenti tutor e insegnanti.
L’obiettivo del progetto, ormai tradizione consolidata al Liceo Megara, è quello di facilitare l’ingresso nella nuova realtà scolastica in modo graduale e consapevole.
Il programma, distribuito in cinque giornate, ha previsto attività formative, ludiche e culturali, tutte pensate per favorire una sana socializzazione, una conoscenza approfondita dell’Istituto e la costruzione di un senso di appartenenza alla comunità scolastica.
Il 15 settembre, l’attenzione si è concentrata sugli aspetti organizzativi e normativi: la docente Daniele ha illustrato gli strumenti digitali e le modalità di comunicazione interne, mentre l’architetto Sebastiano Carrubba, Rsppe la docente Stefania Caramagno hanno trattato i temi della sicurezza scolastica secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08.
Contemporaneamente, le professoresse Ida Guglielmino e Lia Passanisi hanno presentato il nuovo Centro di Ascolto, pensato per offrire un supporto psicologico e relazionale agli studenti in situazioni di difficoltà.
Nei giorni successivi, spazio ad attività pratiche e coinvolgenti: tra il 16 e il 17 settembre, gli studenti hanno partecipato ad esercizi sportivi nei campetti polifunzionali, realizzato il logo della propria classe e riflettuto sulle regole di convivenza scolastica attraverso la lettura e la discussione dello Statuto degli studenti e delle studentesse.
Il 18 settembre ha visto protagonisti cultura e territorio con una passeggiata didattica nel centro storico di Augusta.
L’iniziativa, coordinata dalle docenti Jessica Di Venuta (Italia Nostra – sezione Augusta) e Ornella Spina (Archeoclub d’Italia – sede Augusta), ha avuto lo scopo di rafforzare il legame degli studenti con la città e la sua storia.
I ragazzi, divisi in due gruppi, hanno visitato luoghi simbolici come la Porta Spagnola, il Castello Svevo, i Giardini Pubblici con il Monumento al Milite Ignoto, il Duomo, la Chiesa di San Domenico, Piazza Duomo, Piazza D’Astorga e il Quartiere dell’Assunta.
La scuola esprime gratitudine a coloro i quali hanno reso possibile l’iniziativa: al sindaco Giuseppe Di Mare, il direttore del Museo della Piazzaforte, Antonello Forestiere, all’arciprete don Alfio Scapellato, a Maria Rita Gigliottino per Italia Nostra, Mariada Pansera, Lucia Fichera, Lucia Imprescia e Maria Stupia per Archeoclub d’Italia.
Il progetto si è concluso il 19 settembre con un momento di condivisione personale: ogni studente ha presentato ai compagni e ai docenti “La mia storia”, un elaborato creativo in formato digitale che ha permesso di raccontare sé stessi e rafforzare i legami interpersonali all’interno della classe.
Il progetto “Megara Vibes” si conferma così un’esperienza educativa a tutto tondo, fondata su ascolto, partecipazione e valorizzazione delle identità personali e collettive.
Un primo passo importante per accompagnare i giovani liceali nel loro nuovo percorso, nel segno della conoscenza, della condivisione e dell’appartenenza.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










