Si terrà giovedì 24 luglio alle 11 nel salone Rocco Chinnici del Municipio di Augusta, la seduta straordinaria della IV Commissione legislativa dell’Assemblea Regionale Siciliana (Ambiente, Territorio e Mobilità), presieduta da Giuseppe Carta interamente dedicata all’emergenza ambientale dell’Aerca (Area ad elevato rischio di crisi ambientale) di Siracusa e dei comuni limitrofi.
L’incontro sarà un’importante occasione di confronto tra le istituzioni, gli enti di controllo, le realtà territoriali e il mondo dell’associazionismo, per fare il punto sulla situazione ambientale, sanitaria e produttiva dell’area, da anni al centro di forti criticità.
Numerosi i partecipanti attesi: dai senatori e deputati nazionali, ai rappresentanti della Regione Siciliana, dell’Arpa, della Prefettura e delle Asp, fino ai sindaci dei comuni coinvolti, ai dirigenti tecnici, e ai rappresentanti delle principali associazioni ambientaliste e civiche del territorio.
In particolare, interverranno anche i referenti del Comitato “Stop Veleni”, di Legambiente, Italia Nostra, Confcommercio, Cna e altri soggetti portatori di interesse locale.
Questa seduta della Commissione è frutto di una precisa richiesta avanzata dalle associazioni locali, tra cui Legambiente, Arci, Acli, Agesci, Libera, il Comitato “Stop Veleni” e Piano Terra.
Già lo scorso marzo, in occasione della campagna “Ecogiustizia subito”, queste realtà avevano presentato alle istituzioni regionali e ai comuni dell’area industriale un documento condiviso: il “Patto di Comunità”, un protocollo con cui si chiedeva un cambio di passo nell’affrontare le criticità ambientali e sanitarie del Sin di Priolo.
Il Patto individua sei obiettivi strategici, tra cui la riconversione dell’industria petrolchimica, la realizzazione di impianti per l’economia circolare e l’idrogeno verde, il rafforzamento del monitoraggio ambientale, l’uso dell’app Nose per la segnalazione degli odori molesti, e la redazione del Piano di Tutela della Qualità dell’Aria, ancora oggi assente proprio nelle aree industriali come quella siracusana.
Le associazioni firmatarie si sono impegnate a sostenere attivamente il processo di transizione ecologica, puntando sulla partecipazione attiva della cittadinanza e sulla riqualificazione sociale e occupazionale del territorio.
Obiettivi ritenuti non solo urgenti, ma fondamentali per il futuro della comunità.
Con la seduta del 24 luglio ad Augusta, la politica regionale risponde così all’appello della società civile, dando voce alle istanze di un territorio che chiede con forza risposte concrete.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









