Skip to content
sabato 20 Giugno 2026
BREAKING NEWS
20 Giugno 2026Avola | Due generazioni, due storiche promozioni in serie D, quella di Sirugo e Borgia 20 Giugno 2026Siracusa | Evade dai domiciliari e se ne va in giro con un ciclomotore rubato: arrestato e denunciato 29enne 20 Giugno 2026Augusta | Censimento Fai “I luoghi del cuore”: il comitato chiama a raccolta la città per sostenere l’hangar dirigibili 20 Giugno 2026Siracusa | “Mare e laghi sicuri 2026”: avviata l’operazione della Guardia costiera sui 90 chilometri di costa
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Evade dai domiciliari e se ne va in giro con un ciclomotore rubato: arrestato e denunciato 29enne

    20 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | La morte del giovane Davis, promessa della danza alla Scala. Il cordoglio del sindaco Italia

    19 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Scontro tra scooter in viale Epipoli: muore 15enne, aveva la passione della danza

    19 Giugno 2026
    Cronaca

    Floridia | Aveva una pistola e cocaina in casa: arrestato 25enne

    19 Giugno 2026
    Cronaca

    Lentini | Stretta sulla movida, elevate sanzioni per 10 mila euro per irregolarità accertate

    19 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 805
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Avola

    Avola | Due generazioni, due storiche promozioni in serie D, quella di Sirugo e Borgia

    20 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Evade dai domiciliari e se ne va in giro con un ciclomotore rubato: arrestato e denunciato 29enne

    20 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Censimento Fai “I luoghi del cuore”: il comitato chiama a raccolta la città per sostenere l’hangar dirigibili

    20 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Siracusa | “Mare e laghi sicuri 2026”: avviata l’operazione della Guardia costiera sui 90 chilometri di costa

    20 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaFinanzaSiracusa

Priolo | Eni e Q8 annunciano la partnership per la nuova bioraffineria nel sito Versalis

Il Consiglio di Amministrazione di Eni e quello di Kuwait Petroleum Corporation hanno dato il via libera alla realizzazione dell’impianto.
Michele AccollaMichele Accolla3 Febbraio 2026 3793 Minuti di lettura0

Con un comunicato congiunto, Eni e Q8 Italia hanno annunciato un importante investimento nel progetto per la costruzione di una nuova bioraffineria a Priolo, nel sito Versalis.

Il piano di trasformazione del sito Versalis di Priolo ha infatti ottenuto l’approvazione del Consiglio di Amministrazione di Eni e di Kuwait Petroleum Corporation, a seguito dell’offerta vincolante presentata da Q8.

Il progetto prevede la costruzione e la successiva gestione dell’impianto industriale, con una partnership tra le due società, che intendono rafforzare la collaborazione iniziata con la raffineria di Milazzo nel 1996.

La bioraffineria avrà una capacità di 500 mila tonnellate/anno e un’ampia flessibilità operativa per la produzione HVO-diesel o di SAF-biojet, per seguire le dinamiche e richieste del mercato.

Le nuove produzioni di biocarburanti per il trasporto su strada, marino e aereo contribuiranno, in linea con gli obiettivi UE, a ridurre le emissioni di gas effetto serra di almeno il 65% rispetto al mix fossile di riferimento.

Il progetto utilizzerà la tecnologia Ecofining, che consente di trasformare scarti e residui e oli vegetali in biocarburanti utilizzabili anche in purezza al 100%, nella quale Eni vanta una consolidata esperienza.

Dopo il completamento del progetto sono state avviate le attività propedeutiche all’assegnazione dei contratti di approvvigionamento e costruzione, che partiranno con le attività di demolizione, propedeutiche alla realizzazione delle nuove infrastrutture per le quali è stato già avviato l’iter autorizzativo, la cui conclusione, con la definizione degli accordi di dettaglio e dei lavori di costruzione è prevista entro la fine del 2028.

Il piano di trasformazione del sito industriale di Priolo, annunciato da Eni nell’ottobre 2024 e confermato dall’accordo firmato a marzo 2025 presso il Ministero delle Imprese e del “Made in Italy”, prevede la riconversione dell’attuale sito in un progetto più sostenibile e di lungo termine, supportando al contempo gli obiettivi di Eni e di Enilive, che prevedono una capacità di bioraffinazione di 5 milioni di tonnellate/anno entro il 2030.

“Il piano di trasformazione del sito industriale di Priolo – commenta Giuseppe Ricci, Chief Operating Officer Industrial Transformation di Eni – dimostra di essere solido e sostenibile e testimonia la validità della visione di lungo termine che prevede la riconversione delle attività della chimica di base in perdita strutturale in nuove attività competitive e che puntano verso una maggiore sostenibilità, concorrendo agli obiettivi di decarbonizzazione dei trasporti.
Il piano di trasformazione, che abbiamo annunciato nell’ottobre 2024 e che è stato ratificato dall’accordo sottoscritto nel marzo 2025 al Ministero delle Imprese e Made in Italy, ci consentirà infatti di riconvertire il sito industriale puntando a una maggiore sostenibilità ambientale e tutelando allo stesso tempo occupazione e competenze”
.

Shafi Taleb Al Ajmi, Chief Executive Officer di Kuwait Petroleum International (KPI), ha commentato l’avvio del progetto.

“Questo progetto riflette l’impegno della Kuwait Petroleum Corporation a proseguire nella nostra Strategia di Transizione Energetica al 2050.
L’investimento rappresenta il nostro secondo megaprogetto con Eni in Sicilia e testimonia l’impegno condiviso di Q8 ed Eni verso l’eccellenza, l’innovazione e la partnership strategica, nonché la nostra presenza continuativa e la fiducia riposta nel settore energetico italiano. Q8 è, inoltre, fortemente determinata a conseguire gli obiettivi strategici dei nostri azionisti e a diversificare il nostro portafoglio in linea con la visione di lungo periodo di KPC.
Il nostro impegno è quello di consolidarci come uno dei principali fornitori di soluzioni di mobilità sostenibile per i clienti del mercato europeo nei prossimi anni”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
Kuwait Petroleum Internationaleniversalispriolo gargallobioraffineriaQ8 Italia
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Sortino | Controllo dei Carabinieri: chiusa un’attività commerciale, denunce e sanzioni
Articolo successivo Augusta | Edilizia scolastica, sopralluoghi negli istituti superiori della città
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Censimento Fai “I luoghi del cuore”: il comitato chiama a raccolta la città per sostenere l’hangar dirigibili

20 Giugno 2026

Siracusa | Evade dai domiciliari e se ne va in giro con un ciclomotore rubato: arrestato e denunciato 29enne

20 Giugno 2026

Siracusa | “Mare e laghi sicuri 2026”: avviata l’operazione della Guardia costiera sui 90 chilometri di costa

20 Giugno 2026

Avola | Due generazioni, due storiche promozioni in serie D, quella di Sirugo e Borgia

20 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}