Skip to content
domenica 7 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | spaccio di droga, arrestato un uomo dalla Polizia di Stato

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano

    6 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Vandalizzati i bagni del mercato settimanale: il sindaco Di Mare condanna l’atto

    6 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 647
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Melilli | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley vince a Palmi. Ed è da sola al secondo posto in classifica

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Le reazioni alla delibera della Corte dei conti sulla gestione del ciclo dei rifiuti

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Melilli | Tutto pronto per la Christmas City, con il villaggio di babbo Natale per grandi e piccoli

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Dalla Corte dei conti una serie di censure alla Regione sulla gestione del ciclo dei rifiuti

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Spettacolo
Spettacolo

Augusta| In scena giovedì 15 ottobre la X edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica

Redazione WebmarteRedazione Webmarte12 Ottobre 2020 3484 Minuti di Lettura0

Ancora pochi giorni e la decima Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea, prevista dal 15 al 18 ottobre avrà inizio.

[/]

Il piccolo borgo ibleo si trasformerà, ancora una volta, nella capitale internazionale del cinema archeologico, grazie alla presentazione di ben 32 opere. Saranno proiettati cortometraggi, documentari, docu-fiction e film d’animazione provenienti da tutto il mondo. Si comincia nel pomeriggio di giovedì 15 ottobre, con la cerimonia di apertura alla presenza del sindaco di Licodia Eubea, Giovanni Verga, della Soprintendente ai BB.CC.AA. di Catania Rosalba Panvini e dell’assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina. Poi si entrerà subito nel vivo con la sezione Cinema e Archeologia, a cui appartengono due prime nazionali, In their hands – Reshaping pottery of the European Bronze Age, girato tra Spagna, Germania, Serbia e Ungheria, e dedicato alla ceramica preistorica, e Dig Life prodotto tra Serbia e Australia, dedicato agli scavi nell’antica Sirmium (Serbia). A completare la sessione pomeridiana sarà Mare Nostrum. Storie dal mare di Roma, di Guido Fuganti. Dalle 21 avrà inizio la sessione serale con la sezione Cinema e Antropologia, che includerà la proiezione di Lu recito di Dario Lo Vullo, dedicato ai festeggiamenti del Venerdì Santo a Santo Stefano Quisquinia, e di Prima che arrivi l’estate di Francesco Di Martino, prodotto dal collettivo FrameOff e dedicato a un insolito legame tra la Valcamonica e gli indiani d’America.

[/]

Venerdì 16 tornerà anche lo spazio dedicato a Ragazzi e Archeologia, condotto dall’archeologa Concetta Caruso. All’interno di questo spazio saranno proiettate due opere rivolte a un pubblico di giovani e giovanissimi, il documentario La memoria di un filo di Gian Maria Pontiroli dedicato a un percorso sperimentale di vita primitiva, finalizzato alla comprensione della cultura di un popolo, e il corto di animazione The Sound of that Beat, prodotto tra Italia e Iraq da Mirko Furlanetto e ispirato dal fumetto “La ragazza di Baghdad”. Ci sarà spazio anche per il progetto ArcheoMovies. L’Archeologia al Cinema che ha coinvolto gli studenti del IV I.C. “Domenico Costa” di Augusta (SR) nella realizzazione di cinque cortometraggi (fuori concorso). Nel pomeriggio, sempre all’interno della sezione Cinema e archeologia ci saranno altre due prime nazionali. Si tratta del documentario greco Πήγα, είδα, άκουσα. Go, Look, Listen dedicato al tema dell’accessibilità nei luoghi della cultura, e di Sicilia questa sconosciuta, di Pina Mandolfo e Maria Grazia Lo Cicero. A completare il programma pomeridiano sarà S.T.U.R.A. Storia del Territorio e dell’Uomo lungo le Rive e sull’Acqua, girato nei luoghi dei ritrovamenti avvenuti ai piedi del Monviso e che sarà presentato nel pomeriggio. I film in programma nelle ore serali, per la sezione Cinema e Antropologia, sono L’uomo delle chiavi, sulla vecchiaia di Matteo Sandrini e Manufatti in pietra di Michele Trentini, dedicato all’arte della pietra a secco, riconosciuta patrimonio immateriale UNESCO dal 2018.

La giornata di sabato 17, interamente dedicata a Cinema e Archeologia si aprirà nel pomeriggio con la proiezione dei documentari Pompei, dopo il disastro di Sabine Bier e Egypte: les temples sauves du Nil, dedicato alle operazioni di salvataggio dei templi ritrovati nella regione egiziana della Nubia, cui seguirà, in prima nazionale la produzione francese Thus speaks Tarām-Kūbi, Assyrian Correspondence, dedicato alla corrispondenza tra una donna assira e il fratello nell’antica Mesopotamia. La sessione serale sarà aperta dal documentario Fabrizio Mori, un ricordo che il regista Lucio Rosa ha dedicato al Paletnologo di fama internazionale ormai scomparso, cui seguirà un’altra opera in prima visione nazionale, ΚΙΝΥΡΑΣ, Ιερεύς Κτίλος Αφροδίτας (Cinira, l’amato sacerdote di Afrodite), tributo a un personaggio mitico nella storia antica di Cipro, oggi dimenticato dai suoi stessi conterranei.

Domenica 18, giornata conclusiva del festival, vedrà la proiezione degli ultimi due documentari in concorso, La Scuola di Atene. L’archeologia italiana nell’Egeo, prodotto da Rai Cultura, e del documentario iraniano Alone among the rocks, presentato anch’esso per la prima volta in Italia. Fuori concorso, all’interno della consueta Finestra sul Documentario Siciliano, inaugurata nel 2015 da Sebastiano Gesù, sarà proiettato il documentario Vasa Vasa di Alessia Scarso, dedicato ai festeggiamenti della Pasqua nella città di Modica (RG). La regista modicana, che oggi vive a Bologna, sarà presente a Licodia per una conversazione con il pubblico. A conclusione, la cerimonia di premiazione, nel corso della quale saranno assegnati il premio “Archeoclub d’Italia” al film più votato dal pubblico, il premio “ArcheoVisiva” al miglior film secondo la giuria internazionale di qualità, e il premio “Antonino Di Vita”, assegnato a una personalità che si è distinta nella promozione del patrimonio storico-artistico e archeologico.

Non mancheranno, anche quest’anno, gli eventi collaterali, come la mostra Le pietre raccontano, a cura di Augusta Photo Freelance, che sarà inaugurata giovedì 15 con la partecipazione di Romolo Maddaleni e gli Incontri di Archeologia, con la partecipazione del professore statunitense Brian E. McConnell. L’emergenza sanitaria imporrà il contingentamento dei posti a sedere e il rispetto delle norme di distanziamento previste delle linee guida in materia. La partecipazione, come ogni anno, sarà gratuita, ma sarà possibile solo su prenotazione, attraverso la piattaforma Eventbrite, selezionando la fascia oraria, pomeridiana o serale. Inoltre, per la prima volta, il festival si aprirà al web, sperimentando la trasmissione in streaming dell’intera manifestazione all’interno della piattaforma www.streamcult.it. Il programma completo del festival è consultabile al seguente link: Catalogo Rassegna Licodia 2020. È online anche lo spot dell’edizione 2020 del festival. La Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica, con la direzione artistica di Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele, ha il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei e del Comune di Licodia Eubea.

image_pdfStampa
Tag
X edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione ArcheologicaarcheologiaLicodia Eubeaaugusta lorenzo danieledocumentario
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Siracusa| Sicurezza urbana e prevenzione amministrativa antimafia: sinergie istituzionali
Articolo Successivo Augusta| Due liste di Carrubba si apparentano con Gulino. Di Mare non avrà la maggioranza
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}