
Un bagno di folla, applausi scroscianti e tanta emozione ieri sera in piazza Castello, nel cuore dei giardini pubblici di Augusta, per il concerto di Irene Grandi, una delle voci più amate della musica italiana.
L’artista toscana ha portato in scena uno show travolgente per celebrare i 30 anni di carriera, nell’ambito del cartellone estivo “Augusta d’Estate 2025”, promosso dall’amministrazione comunale con l’assessorato alla Cultura, Spettacolo e Promozione del Territorio, guidato da Giuseppe Carrabino con la consulenza artistica di Alessio La Torre.
A presentare la serata è stata la brillante Serena Tringali, alla presenza del sindaco Giuseppe Di Mare orgoglioso di portare in città appuntamenti di alto livello.
Accompagnata da una band di cinque musicisti: Massimiliano Frignani alla chitarra, Piero Spitilli al basso, Fabrizio Morganti alla batteria, Marco Galeone alle tastiere e Titta Nesti come corista e polistrumentista, Irene Grandi ha regalato al pubblico un concerto ricco di emozioni, in cui passato e presente si sono fusi in un’unica voce.
Il tour, intitolato “Fiera di me”, prende il nome dal suo recente brano uscito nel 2025 e rappresenta un inno alla consapevolezza, alla maturità e alla forza femminile.
Oltre a questa, Irene ha presentato anche il nuovo singolo “Favole”, uscito l’11 aprile scorso, e “Universo”, una ballata intensa firmata da Francesco Bianconi dei Baustelle.
Non sono ovviamente mancati i pezzi storici che hanno segnato le tappe fondamentali della sua carriera e fatto cantare a squarciagola intere generazioni. Da “In vacanza da una vita” a “Bruci la città”, da “La tua ragazza sempre” – scritta da Vasco Rossi – a “Prima di partire per un lungo viaggio”, passando per l’irresistibile “Bum Bum”, il pubblico ha risposto con un entusiasmo travolgente, trasformando la piazza in un enorme coro all’unisono.
Tra le altre hit indimenticabili, spazio anche a “Se mi vuoi”, “Per fare l’amore” e “Lasciala andare”, brani che confermano il talento e la versatilità di Irene Grandi, capace di spaziare tra pop, rock e soul con disinvoltura e intensità.
Nel corso della serata, Irene ha condiviso riflessioni personali, parlando del percorso artistico e umano che l’ha portata fino a oggi. “Questi trent’anni sono stati un viaggio straordinario – ha detto l’artista – fatto di alti e bassi, ma sempre guidato dalla musica e dall’amore del pubblico.
È bellissimo poterli celebrare insieme, in piazze così accoglienti e calorose”.
Il concerto si inserisce perfettamente nello spirito del festival estivo “Augusta d’Estate 2025”, un’iniziativa culturale che sta portando sul territorio eventi di qualità, con l’obiettivo di valorizzare l’identità locale e offrire al pubblico momenti di bellezza e condivisione.
Irene Grandi ha lasciato il palco tra applausi lunghi e sentiti, con il pubblico visibilmente emozionato.
Una notte indimenticabile per Augusta, segnata dalla potenza della musica e dalla carica travolgente di una delle voci simbolo della scena italiana.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










