Celebrazioni in occasione della ricorrenza di Tutti i Santi e della Commemorazione dei defunti: funzioni religiose, musica e servizio navetta per facilitare l’accesso al cimitero comunale.
È stato predisposto il programma per le imminenti celebrazioni di Tutti i Santi e della Commemorazione dei Defunti, in programma rispettivamente nei giorni 1 e 2 novembre.
Lo rende noto l’assessore alla Cultura, Tradizioni e Promozione del territorio, Giuseppe Carrabino.
In accordo con i parroci della città, l’Amministrazione comunale ha definito le funzioni liturgiche che si svolgeranno all’interno del cimitero comunale, secondo un calendario condiviso e articolato.
Venerdì 1 novembre, alle 10.30, sarà celebrata la Santa Messa concelebrata da fra Paolo Messina e padre Gonzalo González Alvarado, amministratori parrocchiali delle parrocchie Santa Maria del Perpetuo Soccorso e Sacro Cuore di Gesù.
Nel pomeriggio, alle 16, don Francesco Antonio Trapani, parroco di San Nicola di Brucoli, presiederà una seconda funzione.
Sabato 2 novembre, giornata dedicata alla Commemorazione dei Defunti, le celebrazioni inizieranno alle 9 con la Messa celebrata da don Giuseppe Mazzotta, parroco di San Giuseppe Innografo.
Alle 11 seguirà la Santa Messa solenne presieduta da don Alfio Scapellato, parroco della Chiesa Madre, con la partecipazione delle autorità civili e militari.
Nel pomeriggio, alle 14.30, il Corpo Bandistico “Federico II – Città di Augusta” renderà omaggio ai defunti eseguendo brani commemorativi lungo i viali del cimitero.
Successivamente sarà recitato il Santo Rosario a cura di don Francesco Scatà, con la partecipazione delle comunità parrocchiali di San Francesco di Paola e San Sebastiano.
Alle 16, infine, don Angelo Saraceno, parroco della Madonna del Buon Consiglio in Santa Lucia, celebrerà la Santa Messa conclusiva.
Per agevolare l’accesso al cimitero durante le due giornate, l’Assessorato alla Cultura, Tradizioni e Promozione del Territorio ha predisposto un servizio di navette gratuite.
Due le linee attive: la Linea 1, con partenza da piazza Duomo e fermate in via Umberto, Xifonia, Colombo, Giovanni Saraceno, Giovanni Lavaggi, viale Italia e viale Peppino Impastato fino all’ingresso del cimitero monumentale, con percorso di ritorno inverso; e la Linea 2, in partenza dal parcheggio di piazza Unità d’Italia, con fermate in corso Sicilia e viale Peppino Impastato, anch’essa fino al cimitero e ritorno.
Un programma pensato per unire fede, memoria e partecipazione civica, nel segno della tradizione e del rispetto verso i propri cari defunti.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










