
Il I Istituto comprensivo “Principe di Napoli” ha ottenuto il prestigioso attestato di Scuola Virtuosa, un riconoscimento conferito dal ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del progetto Generazioni Connesse, finanziato dalla Commissione Europea.
La dirigente Agata Sortino, i docenti e tutta la comunità scolastica esprimono grande orgoglio per questo importante traguardo.
Il riconoscimento viene assegnato alle scuole che si distinguono per l’impegno nella promozione di un utilizzo sicuro e responsabile di Internet e dei nuovi media, in linea con gli obiettivi della cittadinanza digitale e della sicurezza online.
Il “Principe di Napoli” è stato premiato per aver adottato un proprio documento di eSafety (ePolicy), che definisce regole e procedure per l’uso consapevole delle tecnologie digitali, la prevenzione dei rischi della rete e la protezione dei minori.
Questo documento è conforme agli standard del Safer Internet Centre.
L’iniziativa ha previsto l’inserimento dell’istituto nella Banca Dati Nazionale delle Scuole Virtuose, una rete di realtà scolastiche che promuovono attivamente la consapevolezza digitale tra gli studenti, aiutandoli a diventare cittadini digitali informati e responsabili.
Il riconoscimento arriva in concomitanza con una giornata tematica dedicata alla lettura, alla condivisione e alla riflessione sul Regolamento d’Istituto, arricchita da percorsi di formazione sulla transizione digitale e sulle pratiche di peer education attualmente attivi per i docenti sulla piattaforma Elisa.
“La presenza dell’ePolicy nell’Istituto – riferisce la dirigente scolastica Sortino – sarà spunto di riflessioni per docenti, studenti e genitori, e garanzia per il territorio della presenza di un presidio informato, sensibile e attento alle insidie della rete e all’utilizzo responsabile delle tecnologie da parte dei più giovani”.
Un passo significativo verso la costruzione di una vera e propria cultura scolastica della sicurezza digitale, che coinvolge non solo gli alunni, ma l’intera comunità educante.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










