Skip to content
venerdì 3 Aprile 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Casa circondariale, ennesima aggressione. Detenuto in escandescenze dà testata ad agente

    2 Aprile 2026
    Cronaca

    Caltanissetta | Mettono pezzi di cemento sui binari e danneggiano un treno: denunciati due minori

    2 Aprile 2026
    Cronaca

    Mascalucia | Fallisce assalto a bancomat: arrestato 43enne di Franconfonte che si schianta con l’auto

    2 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Stava rubando gasolio da un autobus in viale Teracati: denunciato

    2 Aprile 2026
    Cronaca

    Priolo | Carabinieri donano uova di Pasqua ai piccoli della “Casa dei bimbi”

    2 Aprile 2026
    Prev Next Showing 1 Of 741
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Francofonte | Nasce il comitato cittadino “Futuro Nazionale con Vannacci”, Giuseppe Ticli alla guida del progetto

    2 Aprile 2026
    Read more
    Cronaca

    Siracusa | Casa circondariale, ennesima aggressione. Detenuto in escandescenze dà testata ad agente

    2 Aprile 2026
    Read more
    Politica

    Lentini | Le forze progressiste scelgono Enzo Pupillo come candidato sindaco

    2 Aprile 2026
    Read more
    Cronaca

    Caltanissetta | Mettono pezzi di cemento sui binari e danneggiano un treno: denunciati due minori

    2 Aprile 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaAttualità

Augusta | “La scuola del fare” per gli alunni disabili del Ruiz

“La scuola del fare“ è il progetto che si è concluso con il mercatino di Pasqua al Ruiz con il coinvolgimento degli alunni diversamente abili.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte22 Marzo 2024 9861 Minutes read0

Un mercatino di prodotti interamente realizzati dagli studenti diversamente abili con l’aiuto di docenti e assistenti ha concluso, nei giorni scorsi, il progetto ” La scuola del Fare”, fiore all’occhiello del Dipartimento di Sostegno del II Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz”.

I manufatti a sfondo pasquale sono il frutto dell’ormai tradizionale laboratorio creativo  avviato ogni anno a settembre.

Ridare importanza ai lavori artigianali e quindi all’uso delle mani, rafforzare le abilità fino- motorie, favorire l ‘interazione e l ‘inclusione sono alcuni dei tanti obiettivi di questo percorso.

Come diceva Maria Montessori “La mano è un organo complesso che permette all’intelligenza di interagire con l’ambiente. Gli esseri umani prendono possesso dell’ambiente con la loro mano e lo trasformano guidati dall’ intelligenza”. 

Referenti del progetto le docenti Rosanna Tringali e Claudia Naro, coadiuvate dall’assistente Enza Di Carlo.

Il ricavato della vendita dei manufatti servirà per autofinanziare i tanti progetti legati alla didattica laboratoriale, cooperativa e inclusiva del fare che il Dipartimento di Sostegno porta avanti, sia nella sede centrale di Augusta sia in quella di Priolo Gargallo, nella convinzione che sia possibile recuperare e valorizzare, attraverso la metodologia dei laboratori creativi, l’originalità di ogni individuo.

Infatti mettere al centro del processo educativo il “fare”, cioè la conoscenza che passa attraverso le mani, consente di sviluppare la concentrazione e la coordinazione oculo-manuale, di rafforzare le capacità individuali e di gruppo, aumentando la consapevolezza di sé e l’autostima.

Ed è proprio ciò che avviene all’Istituto Ruiz, diretto da Maria Concetta Castorina, grazie alla presenza di spazi-laboratori, in cui la creatività è la leva per potenziare l’apprendimento individualizzato, e di docenti competenti e preparati.

image_pdfStampa
Tag
pasquala scuola del farealunni disabililaboratorio creativo
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Catania | Droga e soldi in casa, arrestato pusher 49enne
Articolo Successivo Siracusa | “Un giorno in Questura”, ultimo incontro con gli alunni dell’istituto “Martoglio” e del plesso “Verga”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}