
Nel plesso Paradiso del 1° Istituto comprensivo “Principe di Napoli” di Augusta, della dirigente scolastica Agata Sortino, è stata attivata anche per quest’anno la sezione primavera, ormai realtà consolidata e unica nel suo genere nel panorama educativo pubblico locale.
Grazie al contributo della Regione siciliana, il servizio accoglie fino a dieci bambini di età compresa tra i 2 e i 3 anni, offrendo un ambiente educativo pensato per accompagnare i più piccoli in una fase cruciale dello sviluppo. L’obiettivo è quello di favorire la crescita dell’identità, dell’autonomia, della socializzazione e della capacità comunicativa dei bambini.
Particolare attenzione viene riservata alla fase di accoglienza e al graduale inserimento, considerato momento fondamentale per il benessere del bambino, alle prese per la prima volta con l’esperienza del distacco dal nucleo familiare.
L’ambiente scolastico è progettato per rispettare abitudini e ritmi personali, favorendo un ingresso sereno e positivo nella nuova realtà.
La programmazione didattica è costruita attorno ai bisogni e alle caratteristiche di ciascun bambino, e include attività ludico -educative come giochi liberi e guidati, canzoncine per stimolare il linguaggio, giochi di movimento, esperienze sensoriali e cognitive.
Non mancano i laboratori creativi di manipolazione, digito – pittura e spazi dedicati al rilassamento.
Un ulteriore focus è posto sull’acquisizione delle prime autonomie, con momenti educativi legati alla merenda e alla cura della persona, sempre sotto l’attenta osservazione delle educatrici.
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 sono aperte fino al 31 agosto 2025.
I genitori interessati possono rivolgersi alla segreteria dell’istituto per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










