Non consumavano niente, restavano pochi minuti nei locali, poi sparivano insieme ai barattoli delle mance destinati al personale.
Una coppia, un uomo e una donna, è stata denunciata dalla Polizia per furto aggravato dopo aver colpito ripetutamente bar e ristoranti di Augusta e della frazione di Brucoli, in provincia di Siracusa.
Gli episodi si sono verificati nel mese di giugno.
I titolari degli esercizi commerciali, insospettiti dai comportamenti anomali e dalla sparizione dei contenitori delle mance, hanno lanciato l’allarme anche attraverso i social, facendo circolare le segnalazioni e mettendo in guardia altri colleghi.
Le indagini, avviate a seguito delle denunce presentate al Commissariato di Augusta, hanno portato gli investigatori a ricostruire il modus operandi della coppia: l’uomo entrava per primo nel locale, seguito dalla complice che, fingendo di chiedere informazioni, distraeva il personale.
Nel frattempo, il complice prelevava il contenitore delle mance – spesso un barattolo metallico – e si allontanava rapidamente.
Grazie alla visione delle immagini di videosorveglianza e ad ulteriori accertamenti, la polizia è riuscita a risalire all’auto utilizzata per i colpi e, da lì, all’identità dei due sospetti: si tratta di un uomo e una donna residenti in un comune della provincia di Catania, entrambi già noti alle forze dell’ordine per furti simili in altre province.
Il bottino, secondo quanto emerso, ammonterebbe a diverse centinaia di euro.
Le mance sottratte rappresentavano per i lavoratori dei locali un piccolo ma importante premio economico, frutto di ore di servizio spesso sottopagate, rendendo i furti particolarmente odiosi sul piano morale.
La posizione della coppia è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, e non potrà essere considerata colpevole fino ad eventuale condanna definitiva.
Intanto, la Divisione Anticrimine della Questura di Siracusa sta valutando l’emissione del provvedimento di divieto di ritorno nella provincia a firma del Questore.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









