
Con l’inizio dell’anno scolastico, il 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” ha scelto di mettere al centro il valore delle relazioni e della pace, lanciando un progetto simbolico e coinvolgente dal titolo “Legami di pace”.
Il progetto, fortemente sostenuto dalla nuova dirigente scolastica, Gloriana Russitto, in carica dal primo settembre, ha visto protagonisti alunni e insegnanti di tutti i plessi dell’Istituto.
Obiettivo principale: promuovere un’accoglienza calorosa e riflettere, fin dai primi giorni di scuola, sull’importanza della solidarietà, della fratellanza e del rispetto reciproco.
In un mondo segnato da conflitti e divisioni, la scuola ha voluto offrire un messaggio chiaro: educare alla pace è possibile e necessario.
Attraverso laboratori creativi, performance musicali, realizzazione di murales e momenti di riflessione, bambini e ragazzi sono stati guidati a esprimere il proprio personale contributo per un mondo più giusto e inclusivo.
Ogni classe ha realizzato il proprio “Murales della pace”, con messaggi scritti dai ragazzi su bandierine, cuori o ventagli colorati.
Non sono mancati flash mob, canzoni originali e coreografie ideate dagli studenti.
Un coinvolgimento corale che ha unito le diverse età in un’unica, grande narrazione di pace.
In occasione della Giornata Internazionale della Pace, istituita dall’Onu nel 1981 e celebrata il 21 settembre, l’Istituto ha organizzato un momento speciale ieri, lunedì 22, poiché la ricorrenza è caduta di domenica.
In ogni plesso gli alunni hanno condiviso i lavori svolti, osservato un minuto di silenzio in memoria dei bambini vittime di guerra e ascoltato o eseguito musiche portatrici di messaggi pacifici.
Particolarmente significativa l’iniziativa del plesso Salvatore Todaro, dove l’orchestra scolastica composta dagli studenti dell’ultimo anno della secondaria di primo grado ha eseguito un “Peace Medley”, un collage di brani musicali ispirati alla pace.
Il progetto “Legami di pace” non si fermerà qui: proseguirà per l’intero anno scolastico, con attività distribuite nei vari mesi, anche in collaborazione con associazioni del territorio.
Un percorso educativo che intende rendere la cultura della pace non solo una celebrazione, ma un impegno quotidiano.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










