Il talento e la passione per il mondo classico hanno portato il Liceo Classico “Megara” di Augusta a distinguersi nella XIV edizione dell’Agòn Eschileo di Greco, svoltasi il 12 dicembre presso il Teatro Comunale “Eschilo” di Gela.
La prestigiosa competizione nazionale, giunta alla sua terza edizione in versione musicale, ha visto la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia.
Agli studenti delle ultime due classi delle scuole partecipanti è stata richiesta la composizione di un brano musicale ispirato ai versi della tragedia “I Persiani” di Eschilo, opera scelta dalla commissione giudicatrice presieduta dalla scrittrice e docente di Latino e Greco, Silvana Grasso, insieme al maestro Giuseppe Trinagli e ai docenti del Dipartimento di Latino e Greco del Liceo “Eschilo” di Gela.
Al bando hanno aderito numerosi istituti scolastici italiani, ma solo 15 scuole sono riuscite ad accedere alla fase finale nazionale, tra cui licei classici e musicali provenienti da diverse regioni.
In questo contesto di alto livello culturale e artistico, il Liceo Classico “Megara” ha brillato grazie alle alunne Ludovica Benevento e Federica Lombardo della classe 5° A, uniche rappresentanti del Liceo Classico della provincia di Siracusa.
Le due studentesse si sono classificate tra i primi 15 gruppi finalisti a livello nazionale nella sezione “Gruppi musicali”, su un totale di 127 partecipanti, con il brano originale dal titolo “AHIMè, Misero Me”, da loro stesse composto, arrangiato e interpretato.
Fondamentale il supporto della docente di Latino e Greco, Gabriella Lombardo, che ha affiancato le alunne nella stesura del testo.
La performance si è svolta davanti a una platea di autorevoli personalità istituzionali, tra cui il senatore Roberto Lorefice, rappresentanti regionali e locali e il presidente della Bioraffineria Eni di Gela, Walter Rizzi. Il brano ha proposto una suggestiva rilettura musicale dello stasimo finale dei Persiani, incentrato sulla disfatta persiana come punizione divina per l’hybris di Serse e sul suo ritorno da sconfitto, accompagnato da un lamento corale di dolore e distruzione dopo la battaglia di Salamina.
Le parole del componimento, che alternano termini in lingua greca e italiana, danno voce a un Serse annientato, il cui pianto si fonde con quello del coro in un canto funebre che chiude tragicamente l’opera di Eschilo.
La resa intensa e drammatica dell’esecuzione ha suscitato l’apprezzamento della commissione giudicatrice, che ha conferito alle studentesse l’attestazione di partecipazione nella sezione gruppi musicali.
Il risultato conseguito, che colloca il Liceo Classico “Megara” tra le eccellenze a livello nazionale e regionale, è stato accolto con grande soddisfazione dalla dirigente scolastica, Fabrizia Ferrante, e da tutta la comunità scolastica, orgogliosa di un traguardo che coniuga studio dei classici, creatività e talento musicale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












