Skip to content
giovedì 11 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Arrestate 11 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Scarico in mare non conforme proveniente da depuratore: deferito un uomo all’autorità giudiziaria

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia

    10 Dicembre 2025
    Agrigento

    Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 649
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Catania

    Catania | Kickboxing, EtnaFight Night 6: trionfo di Francesco Strano

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Solarino | Sport e Cultura – Giochi Inclusivi a Scuola, due giorni al Vittorini

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Senza categoria
Senza categoriaAttualità

Augusta| Mancata sicurezza stradale al Monte; esposto in Procura con 645 firme

Redazione WebmarteRedazione Webmarte17 Gennaio 2020 3832 Minuti di Lettura0

La pericolosa situazione della viabilità a Monte Tauro approda in Procura. Alla magistratura il comitato “Roberto siamo noi” ha presentato un esposto a cui ha allegato 645 firme dei cittadini.

[/]

Sarà l’autorità giudiziaria a stabilire se ci sono eventuali responsabilità per la mancata messa in sicurezza della strada provinciale numero 61 e delle arterie di Monte Tauro. Ieri sera in conferenza stampa Vincenzo Speciale e Domenico Passanisi, portavoce del comitato “Roberto siamo noi” alla presenza del parroco di San Giuseppe Innografo, padre Giuseppe Mazzotta che sostiene la battaglia del comitato di cui lo stesso fa parte, nei locali della parrocchia messi a disposizione del sacerdote, hanno parlato dell’iniziativa che li ha visti il 14 gennaio scorso depositare alla Procura della Repubblica di Siracusa un esposto.

Esposto per  segnalare lo stato di pericolosità che vige sulle strade del Monte dove si sono finora registrati 13 incidenti mortali, l’ultimo dei quali quello di Roberto Reicherl il 3 aprile del 2019 e che ha spinto alcuni residenti della zona a costituirsi in comitato. Nel mese di maggio è stata organizzata una fiaccolata, a giugno sono state presentate 15 richieste di messa in sicurezza delle arterie del Monte. “Ma ad oggi – sottolinea Vincenzo Speciale – nessuna delle 15 richieste è stata soddisfatta. Da allora abbiamo registrato solo un intervento di diserbo insufficiente per frenare il rischio costante che incombe sulle nostre strade.

[/]

Al Comune viene contestata la mancata acquisizione della Sp 61 nonostante la legge preveda che i tratti di strada ricadenti in territorio con un numero di residenti superiore a 10 mila sia di competenza del Comune. Lo dice una risposta che abbiamo ricevuto dal Libero consorzio comunale di Siracusa il 24 dicembre scorso. La dicitura esatta riportata nella nota a firma del capo del servizio 1 zona nord e del capo dell’VIII settore dell’ex provincia, rispettivamente Antonino Barbiera e Giovanni Grimaldi è la seguente: “i tratti di strada statali, regionali, o provinciali, che attraversano i centri abitati con popolazione superiore ai diecimila abitanti individuati a seguito della delimitazione del centro abitato prevista dall’articolo 4 del codice della strada, sono classificati quali strade comunali con la stessa deliberazione della giunta municipale con la quale si procede alla delimitazione medesima”.

Il Comune la delimitazione l’ha deliberata ma per un palleggiamento di responsabilità con il Libero consorzio di fatto la cessione non è ancora avvenuta. “Siamo un comitato di cittadini – puntualizza Speciale – non politico né politicizzato e ciò che pretendiamo dagli attuali amministratori lo pretenderemo dal governo cittadino che si insedierà dopo le elezioni che avranno luogo tra pochi mesi”.

GUARDA LA CONFERENZA STAMPA
[embed_video id=195261]
image_pdfStampa
Tag
procura della repubblicamagistratura645 firmeammodernamento strada provincialecomitato Roberto siamo noimancata sicurezza stradaleesposto
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Siracusa| Galoppo. Al via due condizionate e una TQQ
Articolo Successivo Siracusa| Bonifica: Distrutta e rimossa la motovedetta del Molo S.Antonio
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}