Skip to content
mercoledì 18 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Noto | Carnevale, violazioni sulla sicurezza in un locale accertate da Polizia e Vigili del fuoco

    17 Febbraio 2026
    Cronaca

    Trapani | Propone investimenti ad anziani ma li truffa per 800 mila euro: indagati ex direttrice poste e altri complici

    17 Febbraio 2026
    Cronaca

    Catania | Traffico transnazionale di droga: ordinanze per 12 in Italia e Spagna

    17 Febbraio 2026
    Augusta

    Augusta | Ritrovati reperti lignei durante i lavori per la costruzione del terzo ponte

    17 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Richiedenti asilo pakistani trovano un portafogli e lo restituiscono al proprietario

    16 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 705
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Priolo | Aspettando il referendum sulla giustizia. Il Sì e il No a confronto. Venerdì al Teatro Comunale

    17 Febbraio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Carnevale ambrosiano anche ad Augusta, la sfilata di oggi rinviata per il forte vento

    17 Febbraio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | “Scuole sicure”, da lunedì davanti agli istituti anche i volontari dell’Anps

    17 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Noto | Carnevale, violazioni sulla sicurezza in un locale accertate da Polizia e Vigili del fuoco

    17 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCronaca

Augusta | Maxi operazione della Polizia penitenziaria: sequestrati smartphone e droga

Doppio blitz nella casa di reclusione di Augusta: scoperti 15 telefoni cellulari e sostanze stupefacenti nelle sezioni di alta sicurezza
Agnese SiliatoAgnese Siliato19 Gennaio 2026 2871 Minuti di Lettura0



Una maxi operazione della Polizia Penitenziaria è stata condotta nelle giornate del 16 e 17 scorsi nella casa di reclusione di Augusta, con due blitz effettuati tra le ore mattutine e pomeridiane.
L’operazione, disposta dal comandante del reparto, il dirigente Guido Maiorana, era mirata a contrastare l’introduzione e la circolazione di telefoni cellulari e sostanze stupefacenti all’interno dei reparti detentivi.

Nel corso delle perquisizioni, il personale della Polizia penitenziaria, coordinato sul campo da ispettori e sovrintendenti, ha rinvenuto 15 telefoni cellulari di tipo smartphone, completi di schede telefoniche e cavi USB per la ricarica.
Parte del materiale era abilmente occultata, in alcuni casi murata nelle pareti delle camere detentive delle sezioni di alta sicurezza.

Sequestrati anche circa 70 grammi di sostanza stupefacente. Alcuni detenuti sono stati colti in flagranza di reato e deferiti all’autorità giudiziaria.

L’operazione rappresenta l’ennesima attività di contrasto all’illegalità portata avanti dal personale della casa di reclusione di Augusta, che continua a garantire legalità e rispetto delle regole nonostante le difficoltà operative.

Determinanti si sono rivelate le capacità di intelligence e di intervento della Polizia Penitenziaria megarese, frutto di un’attenta attività investigativa basata sull’osservazione diretta e sul monitoraggio dei movimenti interni di alcuni detenuti.

Il Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziaria) nella persona del segretario provinciale Salvatore Gagliani, ha sottolineato come, nonostante l’intensificazione dei controlli, delle perquisizioni e l’adozione di sistemi tecnologici avanzati come dispositivi anti-droni e jammer, la diffusione di telefoni e altri oggetti illeciti all’interno degli istituti penitenziari resti un fenomeno difficile da arginare.

Anche il recente inasprimento normativo, con l’introduzione del reato previsto dall’articolo 391-bis del codice penale, non avrebbe prodotto l’effetto deterrente sperato, finendo spesso per gravare ulteriormente sulle Procure.

Il sindacato ha espresso piena soddisfazione per l’esito dell’operazione, congratulandosi con il personale del carcere di contrada Piano Ippolito per la professionalità e l’efficacia dimostrate in un contesto operativo sempre più complesso.



Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
drogaaugustaSmartphonecasa di reclusionePolizia penitenziariaSappedoppio blizmaxi operazione
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Augusta | La medicina popolare siciliana tra storia e identità culturale
Articolo Successivo Acireale | Allerta meteo rossa e ciclone Harry: evacuazione a Capo Mulini e Santa Maria La Scala
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}