Ha spento 103 candeline appena tre giorni fa, ma la lucidità e l’intuito della signora Amelia, di Augusta, sono quelli di una donna ancora attentissima e pronta a difendersi.
Questo pomeriggio, intorno alle 14.50, nonna Amelia è stata ospite in collegamento a La Volta Buona, il programma condotto da Caterina Balivo su Rai 1, diventando ancora una volta simbolo e testimonial contro le truffe agli anziani.
La sua storia, già balzata agli onori della cronaca nazionale, è quella di una donna che non si è lasciata ingannare più raggiri diffusi e subdoli.
La signora Amelia ha sventato con prontezza e intelligenza due tentativi di truffa telefonica, il primo che si è verificato con una telefonata ricevuta dal presunto nipote (ma l’interlocutore telefonico non è stato riconosciuto dalla centenaria come suo congiunto) che le diceva che la mamma (cioè la nuora di Amelia aveva contratto debiti e che aveva bisogno dell’aiuto della suocera per saldarli.
Il secondo tentativo tra i più diffusi e subdoli: quello del “finto incidente del nipote”.
La voce al telefono era quella di un sedicente avvocato, che la informava di un grave incidente causato da suo nipote e della necessità di pagare una somma urgente di 8.000 euro per “sistemare la questione”.
Il truffatore le assicurava che un collaboratore dello studio legale sarebbe passato a casa a ritirare il denaro.
Ma i truffatori non avevano fatto i conti con l’esperienza e la lucidità della signora Amelia.
Quest’ultima dopo aver chiamato il nipote per accertarsi che stesse bene ha telefonato alla Polizia.
Come ha raccontato lei stessa nel corso dell’intervista televisiva, ha mantenuto la calma, ha risposto con educazione e ha preso tempo, fingendo di assecondare la richiesta. Poi ha fatto ciò che consiglia oggi a tutti: verificare.
Ha chiamato il nipote, scoprendo che stava benissimo, e subito dopo ha allertato il commissariato di Polizia di Stato di Augusta, permettendo di sventare il colpo.
A 103 anni ha ancora uno spirito lucido e un intuito invidiabile.
Mangia sano e ogni tanto si concede qualche peccato di gola come un dolcino pur essendo diabetica.
La sua intervista è stata trasmessa durante la trasmissione mentre si parlava di longevità e della connessione della lunga vita con l’alimentazione.
Nel corso della puntata anche il collegamento con Rosario Fiorello che nonna Amelia ben conosce essendo, oltretutto, una concittadina del famoso show man che dopo la pausa natalizia tornerà con La Pennicanza su Radio2.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











