È il contrammiraglio Davide Da Pozzo il nuovo comandante della Quarta Divisione Navale – Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera (Comdinav 4 – Comforpat).
Il passaggio di consegne è avvenuto ieri mattina nella cornice della banchina Tullio Marcon, all’interno della base navale di Augusta, alla presenza dell’ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, comandante in capo della Squadra Navale.
Da Pozzo succede al contrammiraglio Alberto Tarabotto, che conclude un mandato di due anni al comando della Divisione e della Scuola di Comando Navale della Marina Militare.
La cerimonia ha sancito un avvicendamento di rilievo in uno degli snodi operativi più strategici della Marina italiana.
Il nuovo comandante, proveniente dal 3° Reparto dello Stato Maggiore della Marina (Piani, operazioni e strategia marittima), ha recentemente ricoperto il delicato incarico di comandante tattico nell’operazione Eunavfor “Atalanta”, operativa nelle acque del Mar Rosso, nel Golfo di Aden e nella regione somala, con il compito di contrastare la pirateria marittima.
Il contrammiraglio Tarabotto, destinato a un nuovo incarico di grande prestigio, assumerà a breve la guida dell’Accademia Navale di Livorno, istituzione di riferimento per la formazione degli ufficiali della Marina.
La Quarta Divisione, con base ad Augusta, è una delle articolazioni operative più attive della Marina militare: oltre alla vigilanza dei confini marittimi nazionali, svolge operazioni di pattugliamento nel Mediterraneo e nell’Atlantico, attività di controllo della pesca, monitoraggio dei flussi migratori, partecipazione all’operazione “Mediterraneo Sicuro”, alla missione “Gabinia” nel Golfo di Guinea e a progetti di cooperazione con le marine dei Paesi del bacino mediterraneo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









