Un service di rilevanza nazionale che insegna a salvare una vita partendo da un gesto semplice ma fondamentale.
È questo lo spirito del Progetto “Viva Sofia”, iniziativa promossa dai Lions e approdata ad Augusta grazie all’impegno del club cittadino presieduto da Salvatore Pitruzzello.
Il progetto porta il nome di Sofia, una bambina salvata dalla madre che, conoscendo le manovre di disostruzione, è riuscita a intervenire tempestivamente evitando il peggio.
Da quell’episodio è nata una campagna di sensibilizzazione che oggi coinvolge club Lions in tutta Italia, con l’obiettivo di diffondere le corrette tecniche di primo soccorso in caso di soffocamento, soprattutto in età pediatrica.
L’incontro, svoltosi nei giorni scorsi, ha visto la partecipazione attiva di numerosi genitori e bambini, che hanno preso parte con interesse alle attività pratiche e alle simulazioni proposte durante la lezione.
A guidare l’appuntamento è stato Fabio Gaudioso, medico e presidente della VII Circoscrizione Lions, che ha illustrato in modo chiaro ed efficace le procedure da adottare nelle situazioni di emergenza.
Attraverso spiegazioni teoriche e prove pratiche, i partecipanti hanno potuto apprendere le manovre salvavita e confrontarsi direttamente con il relatore, in un clima di coinvolgimento e consapevolezza.
L’’iniziativa ha rappresentato un momento formativo di grande valore per la comunità, sottolineando quanto la prevenzione e l’informazione possano fare la differenza.
Il Progetto “Viva Sofia” continua così il suo percorso sul territorio nazionale, con l’obiettivo di trasformare la conoscenza in uno strumento concreto di tutela e sicurezza per i più piccoli.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










