
Augusta si prepara a un’importante trasformazione urbana: il Ponte sul Rivellino e la Porta Spagnola saranno oggetto di un intervento di rigenerazione urbana con annesso efficientamento energetico.
Un progetto dal valore complessivo di 510.650 euro, già approvato in Giunta, che mira a restituire decoro, funzionalità e sicurezza a un’area storica ma attualmente inadeguata alle esigenze moderne.
L’intervento prevede la riqualificazione energetica del ponte sul Rivellino, opera ottocentesca di grande valore storico ma non più idonea a sostenere il traffico veicolare contemporaneo.
L’obiettivo è trasformarlo in un’area di passeggio sicura per famiglie e cittadini, in un contesto urbano più accessibile e vivibile.
Il progetto si inserisce in un piano più ampio che comprende la realizzazione. in corso, del terzo ponte sullo stesso asse viario.
Quest’ultima infrastruttura, che dovrebbe essere completata entro il 30 giugno 2026 dalla ditta Fenix Consorzio Stabile di Bologna, con esecutrice Two Smart Building di Tremestieri Etneo (CT), rappresenterà una vera e propria rivoluzione per la mobilità urbana e militare dell’area.
La nuova opera del terzo ponte prevede due impalcati distinti: uno per il traffico civile e uno per quello militare, offrendo una terza via di fuga in caso di calamità naturali o emergenze, migliorando sensibilmente la sicurezza della popolazione.
I lavori, finanziati con fondi Pnrr, sono stati appaltati dall’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia orientale (AdSP).
Un’infrastruttura strategica anche per la Marina militare, che ad Augusta gestisce una delle tre principali basi navali italiane: “La nuova via migliorerà notevolmente l’efficienza logistica e operativa della Marina.
Il vecchio ponte Rivellino, benché ricco di storia, risulta strutturalmente inadatto alle moderne esigenze.
Attualmente, l’unica alternativa percorribile per i mezzi pesanti è il viadotto Ponte Federico II, che obbliga però il traffico a transitare attraverso vie urbane strette e soggette a restrizioni.
Foto copertina di Vittorio Pippo Tringali
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










