Skip to content
lunedì 30 Marzo 2026
BREAKING NEWS
30 Marzo 2026Francofonte | Fede e tradizione, la comunità si prepara ai riti della Passione
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Al carcere di Cavadonna sequestrati 67 cellulari e droga: maxi operazione nella notte

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa”

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | Furto di energia elettrica, invasione di edificio e detenzione ai fini di spaccio: denunciato 22enne

    28 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva una pistola e droga nell’auto e in casa: arrestato  

    28 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 736
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Francofonte | Fede e tradizione, la comunità si prepara ai riti della Passione

    30 Marzo 2026
    Read more
    Augusta

    Augusta | Futsal serie D, Final Four: il Futsal Megara alza la coppa al cielo

    29 Marzo 2026
    Read more
    Politica

    Floridia | Antonello Sala è il candidato sindaco del centrodestra

    29 Marzo 2026
    Read more
    Cronaca

    Siracusa | Al carcere di Cavadonna sequestrati 67 cellulari e droga: maxi operazione nella notte

    29 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | RoboCup Junior 2025: l’Arangio Ruiz va in finale

Doppia qualificazione per l'Istituto Ruiz alla finale nazionale della RoboCup Junior 2025
Redazione WebmarteRedazione Webmarte26 Marzo 2025 5953 Minutes read0


L’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” ha ottenuto risultati straordinari alla selezione regionale della RoboCup Junior 2025, che si è svolta il 15 marzo scorso nella STMicroelectronics di Catania, con la partecipazione di ben 34 squadre provenienti da tutta la Sicilia.

Due sono le squadre che si sono qualificate per la finale nazionale di questa prestigiosa competizione di robotica educativa, che si terrà a Pescara dall’11 al 14 aprile.

I team Bitten Apple Ruiz e Vultus Ruiz si sono distinti nelle rispettive categorie, raggiungendo entrambi un posto per la finale nazionale.

Il team Bitten Apple Ruiz ha partecipato nella categoria Rescue Line under 19, mentre il team Vultus Ruiz ha gareggiato nella categoria On Stage Advanced.

La RoboCup, competizione nata nel 1997 in Giappone, ha come obiettivo principale la promozione della ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale.

Nella categoria Rescue Line, gli studenti progettano e costruiscono robot in grado di muoversi autonomamente in ambienti simulati di operazioni di soccorso, affrontando ostacoli e salvando vittime virtuali.

Nella categoria On Stage, invece, i robot si esibiscono in performance artistiche, intrattenendo il pubblico con esibizioni robotiche.

Nonostante alcuni problemi tecnici imprevisti, entrambi i team hanno affrontato la competizione con grande determinazione, arrivando molto vicini al podio.

Il team Bitten Apple Ruiz, composto dagli studenti Davide Baudo (4 AL), Tommaso Grimaldi (2QL), Lorenzo Saraceno e Giuseppe Molino (5AE), ha partecipato a una gara in cui i robot, costruiti e programmati in Python dagli stessi ragazzi, si sono destreggiati tra ostacoli, salite e dossi, completando con successo operazioni di soccorso virtuale.

La squadra ha raggiunto il quarto posto, conquistando così l’accesso alla finale nazionale.

Il team Vultus Ruiz, formato da Mattia Lombardo (5 BI), Giuseppe Bramanti (5 AE), Vittoria Giovanniello (4 BL) e Vittoria Veca (3QL), ha presentato una performance ispirata al musical La famiglia Addams.

La squadra ha implementato un algoritmo di Machine Learning Supervisionato, utilizzando 4 schede Arduino, un Raspberry Pi e due telecamere.

Anche loro hanno ottenuto il quarto posto, guadagnandosi un posto nella finale.

Oltre a queste due squadre, il team Techno Ruiz, composto da studenti della prima classe quadriennale di Elettrotecnica ed Elettronica (Nicolò Scicolone, Mattia Fichera, Adriano Sarti e Lorenzo Sambataro), ha gareggiato nella categoria Rescue Line Entry (da 10 a 14 anni), ottenendo un prestigioso secondo posto. Tuttavia, per questa categoria non sono previsti slot per la fase nazionale.

La gara è stata impegnativa per tutti i partecipanti, che, accompagnati dai docenti Angelo Santacroce, Carmelo Siena e Patrizia Fonte, hanno dovuto affrontare difficoltà tecniche non facili da risolvere.

Nonostante ciò, gli studenti hanno dimostrato grande spirito di squadra, talento e impegno, affrontando ogni difficoltà con entusiasmo e determinazione.

“Ogni anno seguo i team di robotica, ma ogni volta la gara è un’emozione sempre nuova e diversa.

Competizione, adrenalina, soddisfazione e delusione si mescolano insieme, ma è un’esperienza importante per la crescita umana e tecnica dei nostri ragazzi”, ha dichiarato il docente Angelo Santacroce, referente per la Robotica educativa al Ruiz.

“Quest’anno abbiamo avuto il piacere di supportare anche squadre provenienti da altre scuole, come l’Istituto comprensivo ‘Elio Vittorini’ di Siracusa, l’Istituto comprensivo “Rizzo” di Melilli e una squadra di Villasmundo, che si sono preparate con passione per questa importante competizione”.

La dirigente scolastica del Ruzi Maria Concetta Castorina, ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti dai ragazzi: “Siamo molto orgogliosi dei nostri studenti.

Il loro successo non premia solo il talento individuale, ma dimostra il valore del lavoro di squadra e l’importanza di una didattica innovativa che da sempre caratterizza il nostro istituto.

La passione per la scienza e la tecnologia è un segno distintivo del Ruiz, che porta avanti questo impegno da decenni”.

Con queste qualificazioni, l’Istituto Ruiz si prepara ora per la sfida nazionale di Pescara, con l’auspicio di continuare a raccogliere successi in un campo così stimolante e ricco di opportunità come quello della robotica educativa.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
salezione regionalejuniorrisultatiArangio Ruizfinale nazionaleRoboCupdoppia qualificazione
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Siracusa | Scoperti due furti a Ortigia, denunciato un 40enne siracusano
Articolo Successivo Siracusa | Calcio, rush finale per Megara, Priolo e Noto. La motivazione farà la differenza
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Francofonte | Fede e tradizione, la comunità si prepara ai riti della Passione

30 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}