Durante i recenti festeggiamenti in onore di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani e compatrono della città di Augusta, la Polizia Locale non è mancata al tradizionale appuntamento che ogni anno la vede protagonista.
Le celebrazioni, inizialmente previste nei giorni canonici, sono state posticipate allo scorso fine settimana a causa delle avverse condizioni meteo.
Come da consuetudine, è stato il comandante del Corpo, Salvatore Daidone, a tracciare un bilancio dell’attività svolta.
«Quest’anno è stato particolare – ha dichiarato – perché proprio nella ricorrenza di San Sebastiano siamo stati impegnati nell’emergenza legata all’arrivo del ciclone Harry.
Fortunatamente non contiamo vittime, ma solo danni, grazie a una macchina dell’emergenza che ha saputo fronteggiare un evento devastante per Augusta».
Il comandante ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione con i volontari della Protezione civile e con le associazioni, evidenziando il lavoro intenso e variegato che quotidianamente la Polizia Locale è chiamata a svolgere.
I festeggiamenti si sono svolti nel solco della tradizione con l’apertura della cappella di San Sebastiano da parte del sindaco Giuseppe Di Mare.
Domenica scorsa, la comunità ha partecipato alla doppia processione del simulacro del bimartire, una al mattino e una in serata, seguite dalla Santa Messa solenne presieduta da don Alfio Scapellato, arciprete della Chiesa Madre di Augusta e concelebrata da padre Francesco Scatà, parroco della Chiesa di San Sebastiano in Sant’Andrea
Alla celebrazione hanno preso parte le autorità civili e militari, tra cui il sindaco, il vice sindaco Biagio Tribulato, gli assessori alla Polizia municipale e alla Cultura, Domenico Zanti e Giuseppe Carrabino, il Corpo della Polizia Locale e le confraternite cittadine.
I canti della liturgia sono stati eseguiti dalla Corale Polifonica “Iubilaeum Città di Augusta” della Parrocchia San Francesco di Paola, diretta dal maestro Luigi Trigilio, contribuendo a rendere ancora più solenne un momento molto sentito dalla comunità augustana.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












