Skip to content
domenica 29 Marzo 2026
BREAKING NEWS
29 Marzo 2026Siracusa | Pallanuoto. Ortigia sconfitta dal Brescia in formato Champions 29 Marzo 2026Siracusa | Pallavolo B2/F: Melilli Volley centra il quinto successo di 29 Marzo 2026Augusta | Proposta del Pd per intitolare una scuola a Luigi Solarino 29 Marzo 2026Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli 29 Marzo 2026Melilli | “Verso la Misericordia. Personaggi e visioni dell’anima”: inaugurata mostra nell’aula consiliare
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | Furto di energia elettrica, invasione di edificio e detenzione ai fini di spaccio: denunciato 22enne

    28 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva una pistola e droga nell’auto e in casa: arrestato  

    28 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Rubarono a casa di una 68enne: denunciati due uomini, uno è di Carlentini

    28 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Ha scontato pena per rapina, rissa e lesioni: straniero al Cpr in attesa di essere rimpatriato

    27 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 736
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Pallanuoto. Ortigia sconfitta dal Brescia in formato Champions

    29 Marzo 2026
    Read more
    Sport

    Siracusa | Pallavolo B2/F: Melilli Volley centra il quinto successo di

    29 Marzo 2026
    Read more
    Attualità

    Augusta | Proposta del Pd per intitolare una scuola a Luigi Solarino

    29 Marzo 2026
    Read more
    Cronaca

    Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli

    29 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugustaPolitica

Augusta | Sarà intitolato a Gianni D’Anna il viale di Nord est dei Giardini Pubblici

La Giunta comunale, nella seduta di oggi, ha approvato l’intitolazione del viale di nord ovest dei Giardini Pubblici al giornalista morto nel 2018.
Michele AccollaMichele Accolla21 Marzo 2025 9292 Minutes read0

Sarà intitolato a Gianni D’Anna, il giornalista ambientalista morto nel 2018, a 61 anni, il viale di nord est dai Giardini Pubblici di Augusta, quello con affaccio sul Golfo Xifonio.

Lo ha deliberato la Giunta Comunale, facendo propria la richiesta dei giornalisti locali e di alcuni esponenti della società civile.

Per rendere effettiva l’intitolazione si dovrà ora attendere l’autorizzazione da parte del Prefetto di Siracusa a cui la delibera sarà trasmessa.

Nella motivazione si legge: “Ha lasciato l’esempio di un professionista che ha utilizzato il suo talento e il suo impegno per valorizzare la città e i suoi valori, e difenderla dall’incuria e dall’aggressione dell’inquinamento”.

Gianni D’Anna era nato ad Augusta il 28 luglio del 1957 ed è morto il 19 dicembre 2018 all’età di 61 anni.

Fu un innovatore visionario.

Tra i primi a cogliere le opportunità e a capire l’importanza della diffusione di internet, avviò il primo portale Augol.it che forniva connessioni attraverso il numero telefonico urbano.

Fu tra i primi a capire la trasformazione che la diffusione di internet avrebbe provocato nell’informazione di massa.

Ambientalista e amante del mare, era un attento conoscitore del porto di Augusta, della sua storia e delle sue dinamiche, che ha raccontato nei suoi articoli.

In prima linea nel denunciare l’inquinamento dell’ambiente e i danni sulla salute dei cittadini.

Fondò Harbours.net, la prima testata online di guida ai porti di Sicilia, con informazioni su porti e approdi, prenotazioni traghetti e crociere, vacanze e hotel.

Ha fondato Augustaonline nel 1992, di cui è stato anche direttore responsabile dal 2005 fino alla sua morte.

Della sua creatura giornalistica diceva: “Il nostro obiettivo è quello di essere un punto di riferimento per chiunque voglia comprendere davvero cosa accade ad Augusta, senza filtri e senza ingerenze esterne”.

Nel 2001 era stato tra i fondatori dell’Hangar team, di cui fu presidente, l’associazione nata per richiamare l’attenzione sull’importante opera di ingegneria militare, che contribuì a valorizzare attraverso una serie di iniziative.

Fu corrispondente del Giornale di Sicilia dal febbraio 2022 a dicembre 2006 e collaborò saltuariamente con la trasmissione televisiva di Rai Uno Linea blu.

Nel 2009 è stato uno dei fondatori dell’associazione di foto-amatori locali “Augusta photo freelance”, nata con l’intento di valorizzare la città attraverso le immagini.

È stato un cronista attento alle vicende della città, ma anche un profondo conoscitore del mare e del porto di Augusta.

In prima linea nel denunciare l’inquinamento, dalla moria dei pesci a causa del mercurio, fino all’inchiesta ‘Mare rosso’ della Procura di Siracusa.

Proprio questa inchiesta gli provocò un lungo processo per diffamazione a mezzo stampa, per aver definito ‘vergognosa’ l’archiviazione del procedimento a carico delle industrie del polo petrolchimico.

Il processo, iniziato nel 2007, si concluse solo dopo la sua morte, con la sentenza della Corte di cassazione di assoluzione perché “il fatto non sussiste”, arrivata il 17 gennaio 2019, un mese dopo la sua morte.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Giunta comunale di Augustagianni d'annaIntitolazione viale
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Lentini | Trovati in possesso di stupefacenti, segnalati in 2
Articolo Successivo Melilli | Pallavolo B2/F, la schiacciatrice Vescovo: “Massima attenzione”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Proposta del Pd per intitolare una scuola a Luigi Solarino

29 Marzo 2026

Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli

29 Marzo 2026

Siracusa | Pallavolo B2/F: Melilli Volley centra il quinto successo di

29 Marzo 2026

Melilli | “Verso la Misericordia. Personaggi e visioni dell’anima”: inaugurata mostra nell’aula consiliare

29 Marzo 2026

Siracusa | Pallanuoto. Ortigia sconfitta dal Brescia in formato Champions

29 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}