Skip to content
martedì 23 Giugno 2026
BREAKING NEWS
23 Giugno 2026Siracusa | Chiusura attività commerciali, la Uil chiede un piano di rilancio e misure di sostegno 23 Giugno 2026Siracusa | Sun Club conquista 6 medaglie ai Campionati Regionali: Mudali trionfa nei 100 dorso 23 Giugno 2026Augusta | Brucoli, ripulita la Casamatta di Punta Tonnara 23 Giugno 2026Siracusa | La cultura come infrastruttura: imprese e istituzioni a confronto a Confindustria
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Un uomo senza vita trovato dentro un’auto in contrada Muragliemele

    22 Giugno 2026
    Cronaca

    Gela | 5 arresti eccellenti per traffico illecito di rifiuti e inquinamento ambientale

    22 Giugno 2026
    Cronaca

    Rosolini | Si fingono finanzieri e spillano soldi e oro ad anziana: arrestati padre e figlio

    22 Giugno 2026
    Cronaca

    Catania Messina | A18: code chilometriche in auto sotto il sole. E spuntano gli ombrelloni per strada

    22 Giugno 2026
    Cronaca

    Pachino | “Voti per il saggio di danza?”, ma è la “truffa della ballerina”: una denuncia

    20 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 806
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sindacale

    Siracusa | Chiusura attività commerciali, la Uil chiede un piano di rilancio e misure di sostegno

    23 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Siracusa | Sun Club conquista 6 medaglie ai Campionati Regionali: Mudali trionfa nei 100 dorso

    23 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Brucoli, ripulita la Casamatta di Punta Tonnara

    23 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Siracusa | La cultura come infrastruttura: imprese e istituzioni a confronto a Confindustria

    23 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCronaca

Augusta | “Sara uccisa due volte: dalla violenza e dalla mancata giustizia”

Suicidio dell’assassino di Sara Campanella, parla Stefania D’Agostino del  Centro Nesea. Nessun sollievo, solo amarezza. Sara è stata uccisa due volte: dalla violenza e dalla mancata giustizia”
Redazione WebmarteRedazione Webmarte10 Agosto 2025 1.3342 Minuti di lettura0

La presidente del centro antiviolenza Nesea, Stefania D’Agostino, interviene dopo il suicidio dell’uomo che aveva confessato l’omicidio di Sara Campanella : “Una sconfitta per tutti. Le famiglie condannate all’ergastolo del dolore. Serve una società che prevenga, non solo che reagisca”.

Nessuna vendetta, nessun sollievo. Solo un senso profondo di sconfitta. Così Stefania D’Agostino, presidente del centro antiviolenza Nesea, commenta il suicidio dell’uomo che aveva confessato l’omicidio di Sara Campanella, la giovane brutalmente uccisa alcuni mesi fa.

Il gesto estremo dell’assassino, avvenuto a pochi giorni dall’inizio del processo, segna un’ulteriore ferita per una famiglia già devastata dalla perdita.

“Sara è stata uccisa una prima volta da chi ha scelto di toglierle la vita. E una seconda volta oggi, perché le è stata negata la possibilità di verità e giustizia, senza nemmeno il diritto di affrontare un processo che potesse dare dignità alla sua morte”, denuncia D’Agostino.

La morte del reo confesso lascia infatti in sospeso il percorso giudiziario, negando ai familiari della vittima l’unica forma di giustizia rimasta: vedere l’assassino affrontare un processo, assumersi le sue responsabilità, scontare una pena.

“Due famiglie – continua D’Agostino – sono state condannate all’ergastolo del dolore: quella di Sara, spezzata dalla perdita di una figlia, e quella dell’uomo, travolta da un abisso di vergogna e impotenza.

Due storie diverse, unite da una tragedia che nessuno avrebbe mai dovuto vivere”.

Il centro Nesea sottolinea anche come in questa vicenda non siano mancate le lacune: una richiesta di perizia psichiatrica, fondata su documentazione clinica, è stata respinta.

Nessuna misura concreta è stata adottata per proteggere Sara da un soggetto ritenuto pericoloso.

“Non si è protetta una donna. Non si è protetta la giustizia. Argentino ha ucciso due volte: prima lei, poi la possibilità di un processo.”

D’Agostino invita alla riflessione, non all’odio: “Non è il tempo del rancore social, ma della presa di coscienza collettiva. Tutti abbiamo una responsabilità.

Dobbiamo educare i nostri figli all’affettività, al rispetto, al valore delle relazioni e al significato della parola ‘no’. Dobbiamo parlare loro del dolore e insegnare che chiedere aiuto è possibile.”

Il messaggio finale è un appello alla società: agire prima, non solo dopo. “Serve un sistema che prevenga, che ascolti, che protegga. La morte di questo uomo non cancella nulla. Non offre giustizia. Non dà pace. Rende solo tutto più buio”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
Stefania D'AgostinocampanellaSarauccisadue volteassassinomancata giustiziasuicidiocentro neseaviolenza
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Priolo | Ritrovato l’uomo scomparso tre giorni fa
Articolo successivo Siracusa | Al via gli incentivi per le auto elettriche. Potranno usufruirne solo gli abitanti di cinque comuni
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Sun Club conquista 6 medaglie ai Campionati Regionali: Mudali trionfa nei 100 dorso

23 Giugno 2026

Augusta | Brucoli, ripulita la Casamatta di Punta Tonnara

23 Giugno 2026

Siracusa | Chiusura attività commerciali, la Uil chiede un piano di rilancio e misure di sostegno

23 Giugno 2026

Siracusa | La cultura come infrastruttura: imprese e istituzioni a confronto a Confindustria

23 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}