A poco meno di una settimana dal previsto passaggio della fiamma olimpica ad Augusta che anticiperà i Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026, evento unico per la città megarese, Mimmo Di Franco stigmatizza il principio con cui sono stati scelti, da parte del CONI, i tedofori portatori della fiaccola.
Mimmo Di Franco, da sempre vicino allo sport, insignito della Stella di bronzo Coni al merito sportivo, socio Unvs e presidente della Pallavolo Augusta, critica aspramente la scelta dei tedofori portatori della fiamma olimpica ad Augusta: “Stigmatizzo il principio con cui sono stati scelti, da parte del CONI, i tedofori portatori della fiaccola.
Nessuno ha chiamato il CONI siciliano o le Federazioni sportive regionali o i Comuni interessati dal percorso della fiamma, per avere una lista di nomi di atleti tedofori. Mi auguro che almeno siano stati inseriti alcuni nomi degli atleti che hanno portato in alto il nome di Augusta nello sport, tra questi anche due olimpionici.
Purtroppo, nessuno ha visto il sito del CONI per poter fare la domanda ed essere preso in considerazione per una eventuale candidatura come tedoforo portatore della fiamma ad Augusta. Per riconoscere altresì il merito sportivo degli atleti augustani sottoelencati suggerirei di riceverli in piazza Duomo con un grosso applauso dalla città di Augusta”.
Questi la lista degli atleti e società suggeriti da Mimmo Di Franco, che si sono distinti in campo nazionale ed internazionale premiati dall’Unvs nel corso degli anni: Antonio Scaduto (’99), Francesco Mandragona (olimpiadi ’84 Los Angeles), Vincenzo Damiata (olimpiadi ’84 Los Angeles)Rosaria Puglisi (’00), As Augusta calcio 5 (’01), Patrizio Triberio (’02), Laura Pasqua (’03), Marina Murè (’04), Maura Mugavero (’05), Asd Augusta No.Ve. (’06), Cristina Petracca (’07), Asd Augusta Fc (’08), Giuseppe Ranno (’09), Giuseppe Cartelli (’10), Stefano Intagliata (’11), Andrea Tringali (’12), Barbara Saraceno (’13), Salvo Ravalli (’14), Francesca Cavallaro (’15), Sebastiano Galoforo (’16), Asia Agus (’17), Asd Maritime Futsal Augusta (’18), Giulia Contento e Giulia Blandino (’22).
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











