Sta riscuotendo un notevole successo di visitatori la mostra fotografica promossa da Enzo Quartarone, fotografo professionista di Augusta, che ha avuto l’intuizione brillante di suggerire l’iniziativa all’assessore comunale alla Cultura e alla Promozione del Territorio, Pino Carrabino, che ha sposato a pieno l’idea.
Un progetto unico nel suo genere, una sorta di viaggio nella storia megarese tra fotografia e narrazione, connubio perfetto tra storia e mito, impreziosito dall’apporto storico culturale di Paolo Giansiracusa, storico dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Catania e i cenni narrativi di Cettina Messina.
Un percorso artistico proposto dall’occhio attento del fotografo che, con non poche difficoltà e dopo attente ricerche storiche, ha sviluppato e proposto alla città.
Mostra fotografica, che è stata possibile realizzare grazie al supporto della Fratres di Augusta, inaugurata al pubblico il 6 dicembre 2025 e che rimarrà aperta sino al 6 gennaio del nuovo anno nella chiesa delle Anime Sante di Augusta.
“Sguardi di Pietra” unisce fotografia, narrazione e memoria storica, capace di riportare alla luce le decorazioni che rappresentano i valori dell’espressività riguardanti mascheroni e protomi di pietra, preziose sculture sovrastanti i palazzi antichi e monumenti storici della città di Augusta.
La pietra parla, racconta le vicissitudini cittadine del passato, i momenti di vita di una comunità come quella di Augusta, stuzzica l’immaginazione di quanti li hanno già viste passeggiando per le vie di Augusta o di chi li ha potuti ammirare in foto in questa mostra.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









