
Potrebbe nascere presto anche ad Augusta il circolo di Sinistra Italiana, il partito che, assieme ai Verdi, costituisce l’Alleanza AVS che ha avuto un ottimo risultato anche in città alle ultime elezioni.
Alla presenza del segretario provinciale Seby Zappulla, si sono incontrati simpatizzanti e sostenitori del partito di Fratoianni.
Al centro del confronto le problematiche del territorio di Augusta, dalla sanità all’ambiente.
Nel corso della riunione è stata fatta anche un’analisi dei risultati nell’ultima tornata elettorale, le europee, dalla quale è emerso che un numero significativo di elettori ha scelto di votare AVS.
È così stata manifestata la necessità di offrire a questi elettori una struttura organizzata nella quale elaborare una azione politica plurale e condivisa.
L’obiettivo, ambizioso, è quello di riavvicinare i cittadini alla politica e di dare voce alle esigenze del territorio.
Il partito vuole puntare su un approccio inclusivo e partecipativo, per contrastare il crescente scollamento tra i cittadini e le istituzioni, un fenomeno che mina le fondamenta della democrazia.
A conclusione dell’incontro è stato elaborato un documento, di cui riportiamo uno stralcio.
“Per questo motivo l’intento è proprio quello di colmare questa distanza, proponendo un modello di politica basato sull’ascolto, sulla trasparenza e sulla concreta risoluzione dei problemi quotidiani.
Il partito si impegna a costruire un dialogo costante con la cittadinanza, promuovendo incontri pubblici, dibattiti tematici e strumenti di partecipazione diretta. ci si propone di trattare in ambito locale i temi che già impegnano il partito in ambito nazionale ed europeo quali, pacifismo, tutela dell’ambiente e della salute, tutela del lavoro, lotta per i diritti sociali con particolare attenzione alle fasce deboli, consapevoli delle specificità legate al nostro territorio sia con riguardo alle problematiche ma anche alle risorse che saranno attenzionate in prospettiva di una loro valorizzazione.
Ci proponiamo come punto di riferimento politico, valoriale e programmatico per quei cittadini che si riconoscono in tali valori, un laboratorio di idee e progetti che possano migliorare concretamente la vita di tutti. Invitiamo chiunque creda in una politica più vicina e attenta alle persone a unirsi a noi”.
Il segretario provinciale Zappulla a conclusione della riunione ha auspicato che possa partire un processo di aggregazione di iscritti e simpatizzanti che porti alla costituzione del circolo di Sinistra Italiana e Alleanza Verdi e Sinistra anche ad Augusta.
Il gruppo si impegnerà per realizzare iniziative politiche e creare momenti di incontro e aggregazione, con l’intento di iniziare un percorso di confronto e ostruzione con la comunità.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










