“A seguito di articoli equivoci apparsi su alcuni mezzi di informazione che hanno contribuito a diffondere ed alimentare voci ambigue sul candidato Sindaco della coalizione del centrosinistra, il circolo di Augusta di Sinistra Italiana – AVS rende noto di non aver mai preso in considerazione la candidatura dell’ex Sindaco Pippo Gulino”.
Si apre così il comunicato a firma del segretario del circolo cittadino del partito, Giovanni Ranno.
In un nostro articolo di sabato scorso, avevamo fatto il punto sulla trattativa tra i partiti del centrosinistra augustano per individuare il candidato sindaco alle elezioni della prossima primavera. (leggi l’articolo)
Nell’articolo raccontavamo di come si stia valutando la possibile candidatura dell’ex sindaco Pippo Gulino, caldeggiata da pezzi del Pd e del M5s che la considererebbero l’unica in grado di competere con il sindaco uscente Giuseppe Di Mare.
Con il rispetto che si deve ai responsabili delle decisioni politiche, avevamo anche sottolineato come la candidatura non fosse gradita a SI AVS “che sarebbe pronta ad indicare un suo candidato, espressione della società civile vicina all’area culturale di riferimento”.
Ora arriva la conferma che Gulino non gode del sostegno di SI AVS.
“Sinistra Italiana – AVS ritiene infatti che la scelta debba ricadere su quel candidato/a Sindaco/a che sappia rappresentare lo spirito di rinnovamento che deve animare la coalizione del campo progressista.
La linea di azione politica per un reale cambiamento è ciò che anima il nostro circolo, confermata anche nell’ultima riunione che ha visto la partecipazione degli iscritti al partito e dei simpatizzanti che hanno mostrato interesse verso AVS e i suoi obiettivi.
AVS si farà quindi promotore di una riunione di tutto il campo progressista per fare il punto sulla situazione politica, auspicando una convergenza su sindacatura e programma elettorale che siano affini ad una coalizione che voglia veramente proporsi ai cittadini come progetto politico di cambiamento, innovazione e radicale rinnovamento”.
A questo punto, scartata definitivamente l’ipotesi di Gulino candidato unitario del centrosinistra, resta da chiarire se prevarrà il valore dell’unità della coalizione, con l’individuazione di un altro nome secondo quanto affermato da SI AVS, o se ci saranno più candidati, con Pd e M5s che andranno autonomamente.
Intanto il tempo stringe e a quattro mesi dalle elezioni dovranno essere sciolti già nei prossimi giorni i nodi e individuato il candidato.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












