L’elenco ufficiale dei 32 tedofori designati dal comitato organizzatore che sfileranno nella staffetta per le vie della città di Augusta saranno ufficializzati poco prima dell’inizio dell’evento.
La torcia olimpica e il convoglio che accompagnerà la staffetta olimpica partirà da viale Italia nella tarda mattinata di dopo domani, giovedì 18 dicembre, evento che sarà trasmesso in diretta streaming da webmarte.tv.
Punto di raccolta tecnico: La partenza della fiamma olimpica da viale Italia sarà preceduta dal “Collection Point”, un punto di raccolta previsto all’Istituto scolastico Domenico Costa (scuole chiuse per l’occasione da una ordinanza sindacale), che fungerà da spazio dove convergeranno tutti i 32 tedofori ai quali verranno consegnate le rispettive divise olimpiche dal team di Milano Cortina 2026-CONI.
Inoltre, il passaggio della fiamma olimpica da piazza Duomo sarà accolta dal suono delle sirene della Capitaneria di Porto di Augusta e dalle campane a distesa della chiesa Madre.
La città di Augusta, grazie a una convenzione tra il Comune di Augusta e la Fondazione Milano Cortina 2026 è stata selezionata quale “Comune di passaggio” della fiamma olimpica.
Una iniziativa fortemente voluta dall’assessorato allo Sport, Pino Carrabino, che rappresenta un’importante occasione di promozione dei valori educativi e formativi dello sport, oltre a garantire una significativa visibilità per Augusta, con ricadute anche sul piano turistico ed economico.
Questo il percorso di circa 6,4 km che la fiamma olimpica percorrerà tra le vie cittadine: viale Italia, via Giovanni Lavaggi, ponte al Rivellino, via Giovanni Saraceno, viale Vittorio Veneto, via Capitaneria, piazza San Domenico, via Garibaldi, via Principe Umberto, piazza Risorgimento, viale Risorgimento, via Adua, viale Eroi di Malta, via Marina Levante, via Xifonia, viadotto Federico II, corso Sicilia.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










