L’annullamento d’ufficio il decreto autorizzativo che avrebbe permesso la realizzazione di un impianto per lo stoccaggio di rifiuti speciali e pericolosi nel porto commerciale di Augusta viene accolto con soddisfazione dal sindaco Giuseppe Di Mare.
La decisione è arrivata dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, che ha accolto l’istanza presentata dal Comune.
I sindaco parla di un “primo risultato significativo” ottenuto grazie all’azione congiunta dell’amministrazione comunale, del coordinamento cittadino, delle associazioni ambientaliste e della mobilitazione dei cittadini.
“La Regione ha riconosciuto la fondatezza delle nostre osservazioni – ha dichiarato il primo cittadino – ma si tratta di una sospensione momentanea e non di un diniego definitivo”.
Per questo motivo, il Comune ha deciso di proseguire con il ricorso già avviato al Tribunale amministrativo regionale.
L’obiettivo è ottenere un pronunciamento che blocchi in modo permanente il progetto, considerato rischioso per la salute pubblica e incompatibile con le condizioni ambientali dell’area.
“Ribadiamo la nostra netta contrarietà all’insediamento di impianti di trattamento e stoccaggio rifiuti in un territorio già pesantemente segnato da criticità ambientali e industriali – ha aggiunto il sindaco – e continueremo a vigilare con determinazione affinché non vengano scaricati sulla nostra comunità ulteriori impatti inaccettabili”.
La vicenda resta aperta, ma l’annullamento del decreto rappresenta, per ora, un importante passo a favore della tutela ambientale di Augusta.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










