L’avvio di interventi di manutenzione per un valore complessivo di 7 milioni di euro destinati alle strade provinciali del Sud siracusano, in particolare nell’area di Noto, una notizia accolta con favore, ma che riporta anche all’attenzione alcune criticità irrisolte da tempo.
Tra queste, la rotatoria sulla Strada Provinciale 3 per Villasmundo, all’incrocio con la SP 106.
A segnalarlo è Mimmo Di Franco, presidente dell’associazione “Umberto I” che da anni evidenzia come l’infrastruttura non rispetti i parametri previsti dalla normativa vigente: il diametro risulterebbe inferiore ai 12 metri minimi richiesti e l’illuminazione giudicata del tutto insufficiente.
Secondo Di Franco, il lungo periodo di commissariamento della Provincia ha rappresentato una fase di stallo per la manutenzione della rete viaria provinciale.
Una situazione che, con il ritorno alla gestione politica dell’ente, sembra ora avviarsi verso un’inversione di tendenza, con una maggiore attenzione alle problematiche legate alla sicurezza stradale.
Da qui l’appello per un intervento immediato sulla rotatoria, che preveda l’adeguamento del diametro ai limiti di legge e un sistema di illuminazione “a giorno”.
Il tratto, infatti, è stato teatro negli anni di numerosi incidenti autonomi, alcuni dei quali anche gravi.
Nel suo intervento, Mimmo Di Franco coglie inoltre l’occasione per ringraziare pubblicamente il prefetto di Siracusa, Chiara Armenia, per aver preso in considerazione le segnalazioni relative alla viabilità nella zona di Punta Cugno, sollecitando gli organi competenti allo sblocco e all’apertura della corsia Siracusa –Augusta, più volte indicata come nodo critico per la circolazione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.














