Skip to content
giovedì 2 Luglio 2026
BREAKING NEWS
2 Luglio 2026Francofonte | “Cosa può la cultura nei confronti della guerra?”. Torna “Luglio d’Autore” 2 Luglio 2026Noto | Aggredisce con un’ascia compagno dell’ ex moglie: arrestato 67enne per tentato omicidio aggravato 2 Luglio 2026Caltagirone | Tenta di colpire un Carabiniere con un coltello: arrestato 19enne 2 Luglio 2026Catania | Etnaland, il parco acquatico e tematico resta chiuso per l’estate 2 Luglio 2026Augusta | Discarica di contrada Marcellino, M5S e AVS lanciano la petizione: «la città scelga il proprio futuro»
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Noto | Aggredisce con un’ascia compagno dell’ ex moglie: arrestato 67enne per tentato omicidio aggravato

    2 Luglio 2026
    Cronaca

    Caltagirone | Tenta di colpire un Carabiniere con un coltello: arrestato 19enne

    2 Luglio 2026
    Cronaca

    Catania | Etnaland, il parco acquatico e tematico resta chiuso per l’estate

    2 Luglio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aldo Fusco è il nuovo questore

    1 Luglio 2026
    Cronaca

    Melilli | Incendio vicino la piscina comunale: in corso le operazioni di spegnimento  

    1 Luglio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 811
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cultura

    Francofonte | “Cosa può la cultura nei confronti della guerra?”. Torna “Luglio d’Autore”

    2 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Noto | Aggredisce con un’ascia compagno dell’ ex moglie: arrestato 67enne per tentato omicidio aggravato

    2 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Caltagirone | Tenta di colpire un Carabiniere con un coltello: arrestato 19enne

    2 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Catania | Etnaland, il parco acquatico e tematico resta chiuso per l’estate

    2 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaPolitica

Augusta | Terremoto in FdI: il segretario Sicari lascia il partito

La decisione dopo che i vertici nazionali di Fratelli d’Italia hanno negato l’uso del simbolo per la lista a sostegno della candidatura del sindaco uscente Di Mare. “Mortificato l’entusiasmo di un giovane dirigente che continua a seguire con interesse il lavoro di Giorgia Meloni”.
Michele AccollaMichele Accolla2 Aprile 2026 2993 Minuti di lettura0

Pubblichiamo la lettera aperta del segretario del circolo cittadino di Augusta di Fratelli d’Italia Rosario Sicari, con la quale annuncia l’abbandono del partito.

La decisione arriva dopo che i vertici nazionali del partito hanno negato l’uso del simbolo per la lista a sostegno della candidatura del sindaco uscente Giuseppe Di Mare.

Questo il testo integrale della lettera.

Care amiche e cari amici,
vado dritto al punto: lascio Fratelli d’Italia.
Ieri sera il coordinatore provinciale del partito mi ha comunicato che il dipartimento organizzazione ha stabilito che ad Augusta non sarà concesso l’uso del logo del partito alle prossime amministrative.
Si tratta di una decisione che va in direzione esattamente opposta alle dichiarazioni del deputato nazionale di riferimento formulate lo scorso ottobre a Brucoli all’evento di presentazione della candidatura del Sindaco Di Mare ed anche alle indicazioni che fino a qualche giorno fa avevo ricevuto proprio dallo stesso coordinatore ma soprattutto priva di qualunque senso e, ancora peggio, di qualsiasi motivazione.
Fratelli d’Italia ad Augusta ha registrato un trend crescente negli ultimi anni sia in termini di tesseramenti che di risultati elettorali ad ogni livello.

Siamo stati sempre leali nei confronti del partito: io stesso ho votato “per partito preso” alla provincia, alla regione, alle nazionali e alle europee, con convinzione e senza nessuna pretesa.

Mi ero illuso che essere una comunità politica con un forte radicamento nel territorio e soprattutto capace di esprimere un Sindaco, diversi assessori e consiglieri comunali, con un coordinamento cittadino eletto da un congresso di centinaia e centinaia di tesserati fossero condizioni bastevoli per proseguire un cammino di affermazione partitica che avrebbe avuto la sua naturale prosecuzione nella presentazione della lista elettorale di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni amministrative, considerando oltretutto la clamorosa assenza del simbolo alle elezioni del 2020 ed il ruolo di una città chiave come Augusta, crocevia geopolitico di rilevanza nazionale nelle politiche del governo centrale per il nostro porto, la Marina Militare, il nostro essere hub energetico strategico per il sistema Paese.
Invece, nonostante il lavoro straordinario che stiamo portando avanti con il Sindaco Giuseppe Di Mare, questa opportunità ci è stata immotivatamente negata ed io questo non posso accettarlo. Perché se è vero che la politica è fare delle scelte, è altrettanto vero che tali scelte vanno sempre motivate. E invece qui nulla di tutto questo è accaduto: qualcuno (il cui volto mi è persino sconosciuto e che probabilmente non sa neanche come è fatta Augusta) ha deciso per me e per altre persone che qui il logo del partito non si può usare, senza dare giustificazione.
Sia chiaro: io mi sono impegnato al meglio delle mie capacità politiche e umane interloquendo con chiunque da diversi mesi ormai, nonostante gli assordanti silenzi dei vertici regionali e provinciali che, puntualmente, hanno sempre fatto seguito alle mie richieste, progressivamente svilendo la figura di coordinatore cittadino e mortificando l’entusiasmo di un giovane dirigente che continua a seguire con interesse il lavoro di Giorgia Meloni.
Ma oggi è chiaro che ad essere isolato non ero solo io: era Augusta, la nostra Augusta.
Quella a cui appartengo è una comunità politica forte che avrebbe avuto tutte le carte in regola per provare a riscrivere gli equilibri politici del partito in provincia. In un partito meritocratico questo sarebbe assolutamente normale, ma non lo è in Sicilia e in provincia di Siracusa in particolare. Ecco perché ci negano il simbolo: perché hanno paura.
Pertanto, la mia dignità politica, oltre che quella di uomo e di cittadino fedele alla mia Città, mi impone di lasciare Fratelli d’Italia.
Cosa cambia per me adesso? Niente. Sarò candidato al consiglio comunale, come prima.
La mia forza sono le idee, che molti di voi hanno apprezzato da assessore e da consigliere. Il mio compagno di viaggio è l’impegno che ho sempre messo in qualunque cosa io abbia deciso di fare nella mia vita, politica inclusa. Il mio simbolo sono i risultati amministrativi frutto di un modo di fare politica che tutti voi avete già toccato con mano e molti avete apprezzato.
Ieri come oggi il mio logo è Augusta.
Viva la libertà.
Viva le donne e gli uomini coraggiosi.
Viva Augusta, sempre.
Grazie,
Rosario

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
Negato il simboloDimissioni segretario FdIFratelli d'ItaliaRosario Sicari
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Augusta | Non ci sarà una lista di Fratelli d’Italia tra quelle a sostegno del sindaco Di Mare
Articolo successivo Melilli | All’istituto scolastico Rizzo inaugurata la prima delle nove “The room of feeling”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Noto | Aggredisce con un’ascia compagno dell’ ex moglie: arrestato 67enne per tentato omicidio aggravato

2 Luglio 2026

Francofonte | “Cosa può la cultura nei confronti della guerra?”. Torna “Luglio d’Autore”

2 Luglio 2026

Catania | Etnaland, il parco acquatico e tematico resta chiuso per l’estate

2 Luglio 2026

Caltagirone | Tenta di colpire un Carabiniere con un coltello: arrestato 19enne

2 Luglio 2026

Augusta | Discarica di contrada Marcellino, M5S e AVS lanciano la petizione: «la città scelga il proprio futuro»

2 Luglio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}